Vite andine: Gregorio Condori Mamani e Asunta Quispe Huamn

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vite andine: Gregorio Condori Mamani e Asunta Quispe Huamn (Ricardo Valderrama Fernndez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa preziosa per comprendere la vita e la cultura delle popolazioni indigene andine del Sud America, in particolare del popolo Quechua, attraverso racconti di prima mano. È consigliato a studiosi, operatori sociali, missionari e a chiunque sia interessato all'esperienza indigena.

Vantaggi:

Profonda conoscenza della vita degli indigeni andini
rompe le barriere linguistiche
racconti di prima mano vividi e avvincenti
essenziale per chi lavora con queste comunità
presentazione e consegna eccellenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno segnalato lunghi tempi di attesa per la consegna; alcuni desiderano un'edizione bilingue per una migliore accessibilità.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Andean Lives: Gregorio Condori Mamani and Asunta Quispe Huamn

Contenuto del libro:

Gregorio Condori Mamani e Asunta Quispe Huaman erano runakuna, una parola quechua che significa “popolo” e si riferisce ai milioni di abitanti indigeni trascurati, vilipesi e messi a tacere dalla società dominante in Perù e in altri Paesi andini. Per Gregorio e Asunta, tuttavia, quel silenzio è stato rotto quando gli antropologi peruviani Ricardo Valderrama Fernandez e Carmen Escalante Gutierrez hanno registrato le loro storie di vita.

Il racconto spagnolo-quechua che ne è scaturito, pubblicato a metà degli anni Settanta e da allora tradotto in molte lingue, è diventato un'introduzione classica alla vita e alle lotte del “popolo” delle Ande. Andean Lives è la prima traduzione in inglese di questo importante libro. Lavorando direttamente dal Quechua, Paul H.

Gelles e Gabriela Martinez Escobar hanno realizzato una versione inglese che sarà facilmente accessibile a lettori generici e studenti, pur mantenendo l'intensità poetica dell'originale Quechua. Il libro fa rivivere le parole di Gregorio e Asunta, offrendo ai lettori scorci affascinanti e talvolta inquietanti della vita tra i poveri della città di Cuzco, con riflessioni sulla vita dei villaggi rurali, sul lavoro in fabbrica, sulle haciendas, sulla religione indigena, sul matrimonio e sulle relazioni familiari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292724921
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:213

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite andine: Gregorio Condori Mamani e Asunta Quispe Huamn - Andean Lives: Gregorio Condori Mamani...
Gregorio Condori Mamani e Asunta Quispe Huaman...
Vite andine: Gregorio Condori Mamani e Asunta Quispe Huamn - Andean Lives: Gregorio Condori Mamani and Asunta Quispe Huamn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)