Vitamina C: Una biografia scientifica di 500 anni dallo scorbuto alla pseudoscienza

Punteggio:   (3,4 su 5)

Vitamina C: Una biografia scientifica di 500 anni dallo scorbuto alla pseudoscienza (M. Sagar Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Vitamin C: A 500-Year Scientific Biography from Scurvy to Pseudoscience

Contenuto del libro:

Vitamina C: A 500-Year Scientific Biography from Scurvy to Pseudoscience è la storia avvincente della storia e della scienza della vitamina C. La vitamina C inizia con lo scorbuto, che ha afflitto l'Europa per quattrocento anni uccidendo milioni di persone.

Le ragioni per cui una malattia la cui cura era nota fin dall'inizio persistette per tutto quel tempo sono al tempo stesso sconcertanti e familiari, e queste prove alla fine portarono all'invenzione della scienza dell'epidemiologia. L'autore Stephen M. Sagar MD racconta poi la scoperta delle vitamine all'inizio del XX secolo, una storia che racchiude l'ascesa di un approccio scientifico alla nutrizione, ma con svolte sorprendenti.

Man mano che la scienza delle vitamine diventava più conosciuta, lo scienziato Linus Pauling raggiunse nuove vette di fama e influenza divulgando la pratica di assumere megadosi di vitamina C per prevenire il raffreddore - un'affermazione non necessariamente supportata da dati. Questo ha dato il via alla crescita di un'industria di vitamine e integratori da 40 miliardi di dollari, che da allora ha prosperato ignorando la scienza.

Questa narrazione unica e avvincente rivela come funziona la scienza medica nel mondo reale e come è cambiata nel corso dei secoli. Con marinai spavaldi, esploratori dell'Artico, burocrati con il fiato sul collo, accademici con ego contrastanti e intrepidi scienziati che lavorano in laboratori nella giungla infestati dalla malaria, la storia di C è per molti versi la storia di come la scienza viene fatta (e disfatta).

Dai tentativi e dagli errori dei primi esploratori alle scoperte scientifiche dei biochimici e alla nascita della moderna industria degli integratori, questo libro rivelatore racconta la storia di come le credenze più care, gli interessi personali e la politica spesso si intrecciano con il progresso scientifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633888265
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vitamina C: Una biografia scientifica di 500 anni dallo scorbuto alla pseudoscienza - Vitamin C: A...
Vitamina C: A 500-Year Scientific Biography from...
Vitamina C: Una biografia scientifica di 500 anni dallo scorbuto alla pseudoscienza - Vitamin C: A 500-Year Scientific Biography from Scurvy to Pseudoscience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)