Vitagraph: Il primo grande studio cinematografico d'America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vitagraph: Il primo grande studio cinematografico d'America (A. Erish Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Vitagraph: America's First Great Motion Picture Studio” è apprezzato per l'esame dettagliato di uno studio cinematografico storicamente significativo ma spesso trascurato. L'autore sottolinea i contributi e l'eredità di Vitagraph e chiarisce le idee sbagliate sulla storia del cinema. Il libro è apprezzato dai lettori per la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Un racconto innovativo e coinvolgente sulla Vitagraph
approfondimenti dettagliati sui primi film e sulle figure chiave
enfasi sull'accuratezza storica
incoraggia l'interesse per il cinema muto
impressionante raccolta di ricerche.

Svantaggi:

Alcuni film prodotti dalla Vitagraph sono andati perduti, il che rende difficile apprezzarne appieno il contributo oggi; l'interesse iniziale di alcuni lettori è stato limitato finché non sono state condivise le intuizioni dell'autore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vitagraph: America's First Great Motion Picture Studio

Contenuto del libro:

In Vitagraph, Andrew A. Erish fornisce il primo esame completo e la rivalutazione della società più responsabile della definizione e della diffusione del film americano. Questa storia sfida la mitologia hollywoodiana a lungo accettata che semplicemente non è vera: che la Paramount e la Fox abbiano inventato il lungometraggio, che la Universal abbia creato lo star system e che queste società, insieme alla MGM e alla Warner Bros, abbiano sviluppato il cinema in un business multimilionario. In realtà, la verità su Vitagraph è molto più interessante dei miti che i magnati successivi hanno diffuso su se stessi.

Fondata nel 1897 da J. Stuart Blackton e Albert E. Smith, la Vitagraph è stata il principale produttore di film per gran parte dell'epoca del muto. La Vitagraph ha creato il sistema degli studios americani, una divisione del lavoro che utilizzava artigiani e artisti specializzati, tra cui un numero sorprendente di donne e minoranze, le cui innovazioni estetiche sono state a lungo incorporate in quasi tutto il cinema commerciale. Essi svilupparono aspetti fondamentali della forma e del contenuto dei film americani, dall'inquadratura, all'illuminazione, allo stile di recitazione, fino all'enfatizzazione della commedia e del dramma incentrati sui personaggi, in storie che rispettavano e talvolta prendevano in giro ogni fascia demografica del vasto pubblico di Vitagraph. La società superò le resistenze nei confronti delle pellicole a più bobine creando una rete di distribuzione nazionale per i suoi lungometraggi. La distribuzione internazionale di Vitagraph ebbe ancora più successo, coltivando una preferenza mondiale per i film americani che dura ancora oggi. Per la maggior parte della sua esistenza, lo studio più influente d'America ha avuto sede a Brooklyn, New York, prima di trasferirsi a Hollywood.

Finalmente un resoconto storicamente rigoroso e approfondito del più influente produttore di film americani dell'epoca del muto. Attingendo a prezioso materiale primario a lungo trascurato da altri storici, Erish presenta ai lettori gli affascinanti e dimenticati pionieri della Vitagraph.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813181196
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vitagraph: Il primo grande studio cinematografico d'America - Vitagraph: America's First Great...
In Vitagraph , Andrew A. Erish fornisce il primo...
Vitagraph: Il primo grande studio cinematografico d'America - Vitagraph: America's First Great Motion Picture Studio
Il col. William N. Selig, l'uomo che inventò Hollywood - Col. William N. Selig, the Man Who Invented...
Tutte le storie di Hollywood sono sbagliate...
Il col. William N. Selig, l'uomo che inventò Hollywood - Col. William N. Selig, the Man Who Invented Hollywood
Vitagraph: Il primo grande studio cinematografico d'America - Vitagraph: America's First Great...
In Vitagraph, l'autore Andrew Erish fornisce un...
Vitagraph: Il primo grande studio cinematografico d'America - Vitagraph: America's First Great Motion Picture Studio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)