Vita vissuta selvaggia: Avventure ai confini della mappa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vita vissuta selvaggia: Avventure ai confini della mappa (Rick Ridgeway)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie di Rick Ridgeway, che presenta le sue avventure e le sue intuizioni personali. Tratta i temi dell'esplorazione, dell'avventura, dell'amicizia, dell'amore, della conservazione e dei significati più profondi della vita, rendendolo più di un semplice libro d'avventura.

Vantaggi:

Il libro di memorie è ben scritto, coinvolgente e pieno di storie d'avventura accattivanti. Le esperienze di Ridgeway forniscono profonde lezioni di vita e la sua umiltà e il suo umorismo risuonano in tutto il libro. I lettori apprezzano la profondità della visione umana, la varietà degli argomenti trattati e le vivide descrizioni delle avventure vissute in tutto il mondo. Il libro è sia una lettura divertente che una fonte di ispirazione per vivere la vita in modo pieno e responsabile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che la narrazione può sembrare a volte un po' dispersiva, coprendo un'ampia gamma di argomenti senza un focus unico. Inoltre, si ritiene che il gruppo di Ridgeway abbia corso rischi inutili nelle sue avventure rispetto agli approcci più calcolati di altri membri della comunità alpinistica.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life Lived Wild: Adventures at the Edge of the Map

Contenuto del libro:

Una vita degna di essere vissuta è vissuta ai margini, dove è selvaggia.

All'inizio del suo libro di memorie, l'avventuriero, alpinista, scrittore, regista e ambientalista Rick Ridgeway affronta un "bivio" esistenziale. "Avevo venticinque anni e da qualche parte nelle mie letture mi ero imbattuto in una citazione di San Tommaso d'Aquino: fidati dell'autorità del tuo istinto", scrive Ridgeway, il cui istinto gli diceva di scegliere l'avventura al posto delle convenzioni.

Quello che segue è un candido resoconto delle molte decisioni prese nella sua vita, dal liceo, quando si è allontanato dalla famiglia, agli eventi che lo hanno portato a far parte dei Do Boys, un "gruppo di ragazzi che vanno in giro a vivere avventure". Rick ricorda le parole di Yvon Chouinard: "Non parliamo solo di fare cose". "Le facciamo". I membri della posse si sono ampliati e ridotti nel corso degli anni, così come le attività che perseguivano, ma al centro c'erano sempre Yvon Chouinard, ambientalista e fondatore di Patagonia, Doug Tompkins, ambientalista e fondatore di The North Face, e Rick.

La storia della vita di Rick attraversa i continenti, dal Nord America all'Asia, passando per il Sud America e l'Africa, vivendo avventure - arrampicate, surf, kayak, trekking - lungo tutto il percorso. Il libro racconta anche il crescente amore di Rick per il mondo naturale e la sua consapevolezza della tendenza umana a sfruttarlo. "Tutti noi ci sforziamo di proteggere ciò che amiamo e proteggere la bellezza della natura selvaggia dall'attitudine della nostra specie a deturparla sarebbe diventato un obiettivo centrale per... The Do Boys". E diventerà anche la colonna portante di questo libro, il filo conduttore delle amicizie, degli amori e delle perdite di una vita vissuta "facendo cose" negli angoli più selvaggi e remoti del nostro pianeta.

Questo libro di memorie, atteso da tempo, si aggiunge all'impressionante elenco di pubblicazioni di Ridgeway, tra cui Seven Summits (Grand Central Publishing, 1988), The Shadow of Kilmanjaro (Holt, 1999) e The Big Open (National Geographic, 2005).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938340994
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ombra del Kilimangiaro: A piedi attraverso l'Africa orientale - The Shadow of Kilimanjaro: On Foot...
In uno dei libri di viaggio e avventura più...
L'ombra del Kilimangiaro: A piedi attraverso l'Africa orientale - The Shadow of Kilimanjaro: On Foot Across East Africa
Vita vissuta selvaggia: Avventure ai confini della mappa - Life Lived Wild: Adventures at the Edge...
Una vita degna di essere vissuta è vissuta ai...
Vita vissuta selvaggia: Avventure ai confini della mappa - Life Lived Wild: Adventures at the Edge of the Map

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)