Vita su altri pianeti: Memorie sulla ricerca del mio posto nell'universo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vita su altri pianeti: Memorie sulla ricerca del mio posto nell'universo (Aomawa Shields)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie stimolante di una donna nera che naviga nella sua identità multidimensionale di scienziata e artista. Racconta il suo percorso formativo e professionale, comprese le sue lotte e i suoi trionfi in campi dominati da maschi bianchi, intrecciando esperienze e sfide personali.

Vantaggi:

Un libro di memorie stimolante che mette in luce il percorso e i risultati unici dell'autrice.
Sapiente intreccio di scienza e creatività.
Offre una nuova prospettiva sulle sfide affrontate dalle donne, in particolare dalle donne nere, nei settori STEM.
Stile di scrittura coinvolgente che cattura le esperienze e le intuizioni dell'autrice.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro sia partito forte ma abbia perso slancio verso la fine.
Critiche sui tentativi dell'autrice di conciliare scienza e spiritualità, percepiti da alcuni come inautentici o eccessivamente soggettivi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life on Other Planets: A Memoir of Finding My Place in the Universe

Contenuto del libro:

Un libro di memorie sorprendente e stimolante che traccia la vita di un'astronoma, di un attore di formazione classica, di una madre e di una donna di colore nel settore STEM, alla ricerca della vita nell'universo mentre costruisce una vita significativa qui sulla Terra.

Da bambina, Aomawa Shields urtava sempre le cose, con il collo alzato verso il cielo, sognando di diventare astronauta. Dopo un anno di dottorato in astrofisica, tormentata dai dubbi su se stessa e scoraggiata da un professore maschio bianco che le suggeriva che lei, una giovane donna di colore che amava anche la moda, il trucco e le arti, non era adatta a questo mondo, ha lasciato l'astronomia per dedicarsi alla recitazione professionale per un decennio, prima che un lavoro diurno al telescopio spaziale Spitzer della NASA la riportasse verso le stelle. Era la più anziana e l'unica studentessa nera della sua coorte di dottorato. Questa volta, nessun professore e nessuna voce nella sua testa l'avrebbero fermata. Oggi astronoma e astrobiologa ai vertici del suo campo, la dottoressa Shields studia l'universo al di fuori del nostro Sistema Solare, ricercando e scoprendo i pianeti che girano intorno a stelle lontane con le condizioni giuste per sostenere la vita, e allo stesso tempo usa la sua formazione teatrale per comunicare la meraviglia e la magia dell'universo a noi qui sulla Terra. Ma è stato un viaggio tortuoso e complesso come la fisica che ha imparato a conoscere.

Vita su altri pianeti è un viaggio alla scoperta di questo e di altri mondi, una storia di creazione di una vita che fa spazio alla gioia, all'amore e alla meraviglia, mentre è guidata da una delle nostre più grandi domande: C'è qualcun altro là fuori? Si tratta della possibilità di vivere tra più mondi e di non scegliere, ma di tracciare un percorso completamente nuovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593299180
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita su altri pianeti: Memorie sulla ricerca del mio posto nell'universo - Life on Other Planets: A...
Un libro di memorie sorprendente e stimolante che...
Vita su altri pianeti: Memorie sulla ricerca del mio posto nell'universo - Life on Other Planets: A Memoir of Finding My Place in the Universe
Vita su altri pianeti - Un libro di memorie sulla ricerca del mio posto nell'universo - Life on...
Un libro di memorie sorprendente e stimolante che...
Vita su altri pianeti - Un libro di memorie sulla ricerca del mio posto nell'universo - Life on Other Planets - A Memoir of Finding My Place in the Universe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)