Vita sorvegliata - La mia storia del lato oscuro dell'An Garda Siochana

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vita sorvegliata - La mia storia del lato oscuro dell'An Garda Siochana (Majella Moynihan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto potente ed emozionante delle esperienze di Majella Moynihan all'interno della Garda, evidenziando le sue lotte contro i maltrattamenti e l'oppressione, in particolare per quanto riguarda i diritti delle donne nella società irlandese. Il libro suscita forti reazioni da parte dei lettori, molti dei quali lo ritengono una lettura avvincente e stimolante.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la sua narrazione onesta, potente e sentita. Molti lo hanno trovato avvincente e non sono riusciti a metterlo giù, descrivendolo come splendidamente scritto e stimolante. La storia fa luce su questioni sociali, in particolare sul trattamento delle donne, ed è vista come una testimonianza di resilienza e coraggio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il contenuto è piuttosto straziante e a volte difficile da leggere. Si è parlato anche di una percezione di parzialità nella narrazione e della richiesta di una versione della storia da parte delle autorità. Inoltre, il libro riflette su un'epoca di gravi ingiustizie e oppressioni, il che potrebbe creare disagio in alcuni lettori.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Guarded Life - My story of the dark side of An Garda Siochana

Contenuto del libro:

UNA GARDA, UN'ADOZIONE FORZATA, UNA LOTTA PER LA GIUSTIZIA.

Nel 1984, Majella Moynihan era una giovane e fresca recluta della Garda quando diede alla luce un bambino. Accusata di aver violato le regole disciplinari dell'An Garda Síochána - per aver avuto rapporti sessuali prematrimoniali con un'altra guardia, essere rimasta incinta e aver avuto un figlio - le furono fatte pressioni affinché desse il suo bambino in adozione o rischiasse il licenziamento. Questo la costrinse a prendere una decisione che avrebbe avuto un impatto devastante sulla sua vita.

Majella ha lasciato la polizia nel 1998 dopo molti anni difficili e, nel 2019, in seguito a un documentario di RTÉ sul suo caso, ha ricevuto le scuse del Commissario della Garda e del Ministro della Giustizia per il calvario che ha subito come giovane garda. Qui, per la prima volta, racconta la storia completa.

Da un'infanzia in istituto dopo la morte della madre quando era ancora una bambina, alla realizzazione della sua vocazione di diventare una guardia solo per confrontarsi con la realtà di una cultura poliziesca intrisa di misoginia e pregiudizi, A Guarded Life è sia un coraggioso resoconto personale di speranza e resilienza nei tempi più bui, sia una sorprendente riflessione sulla femminilità e l'autonomia nell'Irlanda moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529335989
Autore:
Editore:
Sottotitolo:My story of the dark side of An Garda Siochana
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita sorvegliata - La mia storia del lato oscuro dell'An Garda Siochana - Guarded Life - My story of...
UNA GARDA, UN'ADOZIONE FORZATA, UNA LOTTA PER LA...
Vita sorvegliata - La mia storia del lato oscuro dell'An Garda Siochana - Guarded Life - My story of the dark side of An Garda Siochana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)