Vita selvaggia: Dispacci da un'infanzia di babbuini e camicie a bottoni

Punteggio:   (4,4 su 5)

Vita selvaggia: Dispacci da un'infanzia di babbuini e camicie a bottoni (Keena Roberts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Wild Life” di Keena Roberts racconta le esperienze uniche della sua infanzia vissuta tra il Botswana e l'America, mostrando descrizioni vivide della sua vita tra la fauna selvatica e le sfide affrontate in ambito sociale. Sebbene molti lettori abbiano trovato la narrazione coinvolgente e sentita, alcuni critici hanno sottolineato questioni come il distacco percepito dall'autrice dalla cultura locale del Botswana e i dubbi sulla credibilità delle sue esperienze sociali negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Molti lettori hanno lodato il libro per la scrittura accattivante, le descrizioni vivide della fauna selvatica e il viaggio emotivo dell'autrice. Il libro di memorie è stato notato per i suoi temi relativi alla sensazione di essere un'estranea, per la vivacità della narrazione e per i momenti di grande intensità che risuonano soprattutto con coloro che apprezzano la natura e le esperienze di vita uniche. I punti salienti sono stati l'educazione unica dell'autore, la bella prosa e l'accattivante miscela di avventura e crescita personale.

Svantaggi:

I critici hanno evidenziato alcune carenze, come la limitata interazione dell'autore con la cultura e la popolazione locale del Botswana, che porta a una percezione di privilegio. Alcuni lettori hanno trovato ripetitiva o poco credibile la rappresentazione delle difficoltà sociali nelle scuole americane. Sono state sollevate preoccupazioni per le incongruenze nella narrazione, in particolare per quanto riguarda le esperienze accademiche e l'accettazione sociale dell'autrice, che secondo alcuni hanno minato la credibilità della sua storia.

(basato su 72 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wild Life: Dispatches from a Childhood of Baboons and Button-Downs

Contenuto del libro:

Il libro "Don't Let's Go to the Dogs Tonight" incontra Mean Girls in questo divertente e acuto libro di memorie di una giovane ragazza che diventa maggiorenne per metà in un "campo di babbuini" in Botswana e per metà in un elegante sobborgo di Filadelfia".

Keena Roberts ha diviso la sua adolescenza tra la natura selvaggia di un accampamento su un'isola del Botswana e le aule ancora più insidiose di una scuola privata d'élite di Philadelphia. In Africa dormiva in una tenda, cucinava su un fuoco da campo e viveva ogni giorno accanto alla colonia di babbuini che i suoi genitori stavano studiando. Poteva impugnare una lancia con la stessa facilità di una matita e non era insolito essere inseguita da leoni o elefanti in un giorno qualsiasi. Ma per i mesi dell'anno in cui la sua famiglia viveva negli Stati Uniti, questa coraggiosa ragazzina della savana era intimorita dal paesaggio ben più insidioso della gerarchia sociale della scuola privata.

La maggior parte delle ragazze dell'età di Keena non passava le giornate a cambiare le gomme dei camion, a fare il pane da sola o a scappare dagli elefanti mentre cercava di fare i compiti. Non intagliavano nemmeno fischietti per uccelli dalle noci di palma o non perdevano quasi i sensi cercando di fare il vino di palma fatto in casa. Ma i genitori di Keena erano famosi primatologi che ogni sei mesi facevano la spola tra Philadelphia e il Botswana. Sognatrice, lettrice e avventuriera, si è sempre trovata molto più a suo agio nell'evitare leoni e ippopotami che nell'affrontare i viziati giocatori di hockey su prato delle scuole medie.

Nel divertente e tenero libro di memorie di Keena, Wild Life, l'Africa entra in America e viceversa, e ogni cultura amplifica l'altra. A tratti straziante ed esilarante, Wild Life è in definitiva la storia di una ragazza audace ma sensibile che cerca disperatamente di capire se c'è un posto in cui si sente veramente a suo agio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538745151
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita selvaggia: Dispacci da un'infanzia di babbuini e camicie a bottoni - Wild Life: Dispatches from...
Il libro "Don't Let's Go to the Dogs Tonight"...
Vita selvaggia: Dispacci da un'infanzia di babbuini e camicie a bottoni - Wild Life: Dispatches from a Childhood of Baboons and Button-Downs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)