Vita reificata: Il capitale speculativo e la condizione umana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vita reificata: Il capitale speculativo e la condizione umana (Paul Narkunas J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reified Life: Speculative Capital and the Ahuman Condition

Contenuto del libro:

Reified Life affronta la questione politica più urgente del XXI secolo: quali forme di vita sono libere e quali sono percepite legalmente ed economicamente come eccedenti o sacrificabili, umane e non.

La crisi economica del 2008 ha consolidato il dominio del capitale neoliberale e finanziario nell'organizzazione delle società umane, a scapito delle popolazioni mondiali. Reified Life teorizza le pericolose implicazioni sociali di un futuro postumano, in cui l'agenzia umana è secondaria rispetto ai processi algoritmici, ai protocolli digitali, agli strumenti finanziari speculativi e alle forze tecnologiche e di mercato non umane.

Utilizzando nuove letture di Deleuze, Guattari, Foucault, Marx, Vico, Gramsci, Berardi e Gilbert Simondon, Narkunas sostiene che è prematuro parlare di un futuro postumano o disumano, o impiegare un "ismo", visto quanto dinamiche e contingenti possono essere le pratiche umane e le loro figurazioni materiali. In diversi capitoli diagnostica l'ascesa degli "umani di mercato", la strumentalizzazione della cultura per decidere la vita degna di essere vissuta secondo categorie utilitaristiche e i vari modi in cui i diritti umani e l'umanitarismo in realtà gettano membri della specie come rifugiati al di fuori dell'ordine umano. Per contrastare tutto ciò, la Vita Reificata si oppone agli appelli della Vita Reificata ad abbandonare l'umano e l'umanesimo, proponendo invece l'ahuman per pensare accanto all'umano, ciò che il filosofo Gilbert Simondon chiama la transindividuazione dei processi ontogentici piuttosto che la soggettività.

Per aiutare l'"animale figurante", Reified Life elabora finzioni speculative come meccanismi critici per immaginare futuri alternativi e libertà dalle forze dominanti del capitale speculativo, le cui finzioni sono diventate le nostre realtà. Narkunas offre, a tal fine, un'interpretazione inedita della svolta post-antropocentrica delle scienze umane, collegando la diminuita centralità dell'umanesimo al venir meno del dominio degli Stati nazionali sulle loro popolazioni e all'intensificarsi del capitalismo finanziario, che riconfigura la politica secondo categorie economiche di gestione del rischio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823280315
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita reificata: Il capitale speculativo e la condizione umana - Reified Life: Speculative Capital...
Reified Life affronta la questione politica più...
Vita reificata: Il capitale speculativo e la condizione umana - Reified Life: Speculative Capital and the Ahuman Condition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)