Vita quotidiana e cultura del consumo nella Damasco del XVIII secolo

Vita quotidiana e cultura del consumo nella Damasco del XVIII secolo (P. Grehan James)

Titolo originale:

Everyday Life and Consumer Culture in Eighteenth-Century Damascus

Contenuto del libro:

Damasco è stata per secoli un centro di apprendimento e di commercio. Attingendo alla folgorante tradizione letteraria della città - una ricca collezione di poesie, cronache, resoconti di viaggio e dizionari biografici - e ai documenti della corte islamica, James Grehan esplora la cultura materiale della Damasco premoderna, ricostruendo l'infrastruttura economica, i costumi sociali e le abitudini di consumo privato che dominavano questo centro cosmopolita nel 1700. L'autore tratteggia una vivace storia dell'alimentazione, dell'arredamento, della moda e di altri aspetti della vita quotidiana, fornendo un resoconto insolito e intimo delle scelte, dei vincoli e dei compromessi che definivano il comportamento dei consumatori.

Il caffè, il tabacco e le armi da fuoco leggere erano emersi come nuovi beni di lusso nei secoli precedenti e Grehan ne ripercorre l'uso per avere un quadro del tenore di vita complessivo del Medio Oriente premoderno. L'autore esamina in particolare come venivano definite la ricchezza e la povertà e come i modelli di consumo esprimevano nozioni di gusto, classe e potere, illuminando il ruolo di primo piano svolto da Damasco nel plasmare l'economia e la cultura del Medio Oriente.

Nel valutare la portata dei cambiamenti sociali in epoca moderna, abbiamo pochi punti di riferimento del periodo precedente l'inizio della modernità nel XIX secolo. Questo studio informativo renderà possibili confronti culturali ed economici più precisi tra le diverse parti del mondo che si trovavano sull'orlo di un ordine economico e politico radicalmente nuovo. L'attenzione che il libro dedica a un periodo e a una regione poco studiati sarà apprezzata da studiosi e studenti di storia sociale urbana e di cultura popolare araba.

James Grehan è professore assistente di storia alla Portland State University.

“Grehan apre un nuovo terreno nella storiografia mediorientale. Non esiste un'opera che tratti in modo dettagliato, ma anche profondo e approfondito, la cultura dei consumi in Medio Oriente come quella di Grehan. Quest'opera è un vero e proprio sforzo pionieristico in questo campo”. - Adbuk-Karim Rafeq, autore di “La provincia di Damasco”.

“Un'opera straordinariamente ben studiata e ben scritta che promette di dare un contributo unico agli studi sul Medio Oriente. Grehan presenta un quadro molto coinvolgente di come vivevano gli abitanti di Damasco nel XVIII secolo”. - Resat Kasaba, autore di The Ottoman Empire and the World Economy: Il diciannovesimo secolo

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295986760
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita quotidiana e cultura del consumo nella Damasco del XVIII secolo - Everyday Life and Consumer...
Damasco è stata per secoli un centro di...
Vita quotidiana e cultura del consumo nella Damasco del XVIII secolo - Everyday Life and Consumer Culture in Eighteenth-Century Damascus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)