Vita privata sotto il socialismo: Amore, intimità e cambiamenti familiari in un villaggio cinese, 1949-1999

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vita privata sotto il socialismo: Amore, intimità e cambiamenti familiari in un villaggio cinese, 1949-1999 (Yunxiang Yan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita della Cina rurale e dei cambiamenti sociali che hanno seguito l'ascesa del comunismo. Pur essendo informativo e prezioso per lo studio accademico, molti lettori lo trovano impegnativo e denso, con alcune parti noiose o eccessivamente complesse.

Vantaggi:

Informativo e perspicace, aiuta a sfatare gli stereotipi sugli abitanti dei villaggi rurali cinesi, in particolare in relazione alla democrazia e alle relazioni personali. Offre un contesto prezioso per comprendere i cambiamenti storici e sociali dopo l'ascesa al potere dei comunisti.

Svantaggi:

Considerato una lettura difficile e pesante, con un linguaggio complesso e uno stile denso che può risultare noioso. Alcune sezioni possono essere percepite come noiose o inutilmente lunghe e richiedono uno sforzo significativo per essere comprese.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Private Life Under Socialism: Love, Intimacy, and Family Change in a Chinese Village, 1949-1999

Contenuto del libro:

Per sette anni, negli anni Settanta, l'autore ha vissuto in un villaggio del nord-est della Cina come un comune contadino. Nel 1989 è tornato nel villaggio come antropologo per iniziare l'impareggiabile lavoro sul campo durato undici anni che ha portato alla stesura di questo libro: un resoconto completo, vivido e ricco di sfumature dei cambiamenti familiari e della trasformazione della vita privata nella Cina rurale dal 1949 al 1999.

L'attenzione dell'autore per la sfera personale ed emotiva distingue questo libro dalla maggior parte degli studi sulla famiglia cinese. Yan esplora le vite private per esaminare aree della vita familiare che sono state ampiamente trascurate, come le emozioni, il desiderio, l'intimità, la privacy, la coniugalità e l'individualità.

Conclude che negli ultimi cinque decenni si è assistito a una duplice trasformazione della vita privata: l'ascesa della famiglia privata, all'interno della quale prosperano le vite private dei singoli uomini e donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804744560
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'individualizzazione della società cinese - The Individualization of Chinese Society
La società cinese ha visto un cambiamento fenomenale negli ultimi...
L'individualizzazione della società cinese - The Individualization of Chinese Society
Vita privata sotto il socialismo: Amore, intimità e cambiamenti familiari in un villaggio cinese,...
Per sette anni, negli anni Settanta, l'autore ha...
Vita privata sotto il socialismo: Amore, intimità e cambiamenti familiari in un villaggio cinese, 1949-1999 - Private Life Under Socialism: Love, Intimacy, and Family Change in a Chinese Village, 1949-1999

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)