Vita precedente

Punteggio:   (3,7 su 5)

Vita precedente (White Edmund White)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultimo romanzo di Edmund White ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lodano il suo stile letterario e la profondità dei personaggi, mentre altri criticano la storia per la mancanza di sostanza e di una trama avvincente. I lettori hanno notato la scrittura sofisticata, ma le opinioni divergono sull'efficacia della narrazione e dello sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Lo stile letterario di White è lodato come sofisticato e coinvolgente, e mostra una profonda conoscenza della cultura, della politica e dell'arte.
I personaggi sono descritti come ben disegnati e affascinanti, con interazioni intricate ed elementi relazionabili.
Alcuni lettori hanno trovato umorismo e fascino nel libro, indicando momenti piacevoli che ricordano le opere precedenti di White.

Svantaggi:

Molti hanno trovato la storia noiosa, priva di una trama o di una direzione avvincente.
I personaggi, in particolare il protagonista maschile Ruggero, sono stati criticati perché narcisisti e poco simpatici.
Alcuni lettori sono stati scoraggiati dalle rappresentazioni di temi sessuali e hanno trovato che la scrittura oggettivizzasse le donne, causando una mancanza di connessione con la narrazione.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Previous Life

Contenuto del libro:

Un romanzo audace, sorprendente e spietatamente divertente di Edmund White, autore premiato con il National Book Award, che esplora il poliamore e la bisessualità, l'invecchiamento e l'amore.

L'aristocratico e musicista siciliano Ruggero e la sua giovane moglie americana Constance decidono di rompere il loro silenzio coniugale e di scrivere le loro Confessioni. Finora avevano il divieto di parlare del passato, poiché la trasparenza aveva fatto naufragare i loro precedenti matrimoni.

Mentre i due si alternano nella lettura delle memorie che hanno scritto sulle loro vite, Constance rivela i suoi molteplici matrimoni con uomini più anziani, e Ruggero racconta le relazioni che ha avuto con uomini e donne nel corso della sua vita, soprattutto la sua appassionata relazione con lo scrittore Edmund White. Partendo dall'isolato chalet svizzero in cui la coppia si trova per viaggiare attraverso l'Europa e gli Stati Uniti, il nuovo romanzo di White spinge verso una più ampia comprensione dell'orientamento sessuale e unisce umorismo e verità per creare i suoi personaggi più affascinanti e complessi. Come in tutti i precedenti romanzi di White, anche questo è un'analisi cruda e brillante della bellezza fisica e del suo inevitabile declino.

Ma in questa nuova modalità sperimentale, in cui l'autore si mette a nudo come personaggio secondario, White esplora i temi dell'amore e dell'età attraverso numerosi occhi, cuori e menti. Delizioso, irriverente e sperimentale, Una vita precedente dimostra ancora una volta perché White è considerato un maestro della letteratura americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526632265
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita precedente - Previous Life
Un romanzo audace, sorprendente e spietatamente divertente di Edmund White, autore premiato con il National Book Award, che esplora il...
Vita precedente - Previous Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)