Vita nella città dell'acqua sporca: Memorie di guarigione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Vita nella città dell'acqua sporca: Memorie di guarigione (Clayton Thomas-Muller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'autobiografia che esplora l'impatto della colonizzazione sulle popolazioni indigene, in particolare in Canada, descrivendo al contempo il viaggio personale dell'autore per superare le avversità. È stato celebrato per la sua narrazione, la profondità e l'approfondimento delle lotte e dell'attivismo indigeno, ma ha ricevuto anche critiche per il suo stile di scrittura e la sua struttura.

Vantaggi:

Eccellente narrazione, schietta rappresentazione delle lotte indigene, informativa e perspicace, ispirante, ben scritta e valida per lettori con background simili, narrazione trasformativa sul superamento delle avversità e sull'attivismo.

Svantaggi:

Scrittura debole con errori grammaticali, alcune sezioni sono ripetitive e confuse, la narrazione non lineare può essere difficile da seguire per alcuni lettori.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life in the City of Dirty Water: A Memoir of Healing

Contenuto del libro:

*FINALISTA PER IL 2022 DI CANADA READS*.

*IN LIZZA PER IL 2022 J. W. DAFOE BOOK PRIZE*.

*CANDIDATO AL PREMIO MCNALLY ROBINSON PER IL LIBRO DELL'ANNO 2022 DEI MANITOBA BOOK AWARDS*.

BESTSELLER NAZIONALE.

Un libro di memorie grintoso e stimolante del famoso attivista ambientale Cree Clayton Thomas-Muller, che è fuggito dal mondo della droga e delle gang per intraprendere la lotta del guerriero contro l'assalto alle terre dei popoli indigeni - e infine la spiritualità del guerriero.

Ci sono stati molti Clayton Thomas-Muller: Il bambino che giocava con gli aerei giocattolo per sfuggire agli abusi domestici e sessuali, sopportando il trauma intergenerazionale del sistema scolastico residenziale canadese; il giovane arrabbiato che si difendeva con pugni e arguzia contro il razzismo e la violenza, a scuola e per le strade di Winnipeg e della piccola città della Columbia Britannica; l'adolescente duro che, a 17 anni, gestiva una casa di droga gestita da membri della sua famiglia ed entrava e usciva dal riformatorio, operando in un mondo di violenza e dolore.

Ma dietro a tutti loro, c'era un altro Clayton: quello che è rimasto immerso nella spiritualità Cree e che ha abbracciato i rituali e i modi di pensare vitali per la sua eredità; quello che si è ricollegato con la terra durante le visite estive alla piantagione dei bisnonni nel suo territorio natale di Pukatawagan, nel Manitoba settentrionale.

È questa versione di Clayton che alla fine ha trionfato, trovando la guarigione affrontando direttamente il trauma che condivide con le popolazioni indigene di tutto il mondo. Oggi, organizzatore e attivista di primo piano nella resistenza ambientale, Clayton porta il suo spirito guerriero nella lotta contro il continuo assalto alle terre dei popoli indigeni da parte di Big Oil.

Mettendo insieme storie personali di sopravvivenza che mettono a fuoco la realtà delle Prime Nazioni di questa terra e le lezioni apprese da una carriera di attivista in prima linea impegnato ad affrontare l'ingiustizia ambientale su scala globale, Thomas-Muller offre una narrazione e una visione di guarigione e responsabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735240063
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita nella città dell'acqua sporca: Memorie di guarigione - Life in the City of Dirty Water: A...
*FINALISTA PER IL 2022 DI CANADA READS*.*IN...
Vita nella città dell'acqua sporca: Memorie di guarigione - Life in the City of Dirty Water: A Memoir of Healing
Vita nella città dell'acqua sporca: Memorie di guarigione - Life in the City of Dirty Water: A...
*FINALISTA PER IL 2022 DI CANADA READS*.*IN...
Vita nella città dell'acqua sporca: Memorie di guarigione - Life in the City of Dirty Water: A Memoir of Healing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)