Vita nell'isola greca: Lavoro sul campo ad Anafi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vita nell'isola greca: Lavoro sul campo ad Anafi (E. Kenna Margaret)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Greek Island Life: Fieldwork on Anafi

Contenuto del libro:

Sedici mesi su una piccola isola greca? Non la vacanza di una vita, ma l'inizio del coinvolgimento dell'antropologa Margaret E. Kenna con gli abitanti di Anafi e la sua comunità di migranti ad Atene. Greek Island Life è un resoconto vivido e coinvolgente.

La ricerca su Anafi negli anni Sessanta si basa su lettere, relazioni di avanzamento, appunti sul campo e annotazioni di diario redatte all'epoca. Da allora l'autrice è tornata sull'isola molte volte e le sue impressioni e conoscenze successive sono integrate nei testi precedenti. Gli abitanti dell'isola, che un tempo si consideravano così remoti da essere "lontani da Dio", oggi vivono di turismo e commercializzano la loro isola come un idillio incontaminato. Chiunque sia interessato alla Grecia e ai viaggi troverà questo libro illuminante e accattivante, così come gli studenti e gli insegnanti di antropologia, sociologia, storia moderna, scrittura di viaggio e studi sulla Grecia moderna.

In tutto il gruppo delle Cicladi e delle Sporadi non esiste un'isola così remota nella sua solitudine come Anafi", scrisse il viaggiatore Theodore Bent all'inizio degli anni Ottanta del XIX secolo: "è un semplice puntino tra le onde in direzione di Rodi e Creta, dove non va mai nessuno, e i 1000 abitanti dell'unico villaggio sono isolati come se vivessero in un arcipelago del Pacifico".

Così Anafi rimase fino alla metà degli anni Sessanta, quando Margaret E. Kenna scese a terra per iniziare un soggiorno memorabile e un legame che durerà tutta la vita, descritto in questo bel libro. Pieno di osservazioni meravigliose, scrupolosamente onesto, sarebbe avvincente semplicemente come libro di viaggio, ma è molto di più: è uno studio storico del mondo insulare greco alla vigilia dei grandi cambiamenti che avrebbero trasformato la Grecia con il turismo di massa a partire dai primi anni Settanta, ed è ancora più toccante ora, data la crisi che sta attualmente travolgendo il Paese.

Tutti gli amanti della Grecia apprezzeranno e ammireranno questo libro per il suo acume, il suo realismo e la sua umanità: un ritratto di un mondo che è quasi scomparso, ma che, come dimostra Margaret Kenna nei suoi aggiornamenti, non è ancora del tutto scomparso.

Michael Wood, professore di Storia pubblica presso l'Università di Manchester e conduttore televisivo.

Questo libro meraviglioso contrasta l'accusa comune che gli antropologi fanno cose così interessanti e poi scrivono libri noiosi su di esse. Questo è un documento unico, una narrazione del lavoro sul campo, scritta non retrospettivamente ma nel presente etnografico, in una prosa lucida e lirica degna di Jane Austen. Noi lettori siamo invitati a partecipare allo svolgersi degli eventi, dall'arrivo di Kenna alla sua partenza, condividendo le prime perplessità e le prime descrizioni di sconosciuti che, alla fine, diventano figure familiari e amici. La narrazione conferma come, contrariamente alla tradizione scientista di avanzare ipotesi, il ruolo del caso sia cruciale nella pratica antropologica: come in un romanzo poliziesco, una volta che le cose strane acquistano gradualmente senso.

Professoressa Judith Okely, professore emerito di antropologia sociale, Hull University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907774867
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita nell'isola greca: Lavoro sul campo ad Anafi - Greek Island Life: Fieldwork on Anafi
Sedici mesi su una piccola isola greca? Non la vacanza...
Vita nell'isola greca: Lavoro sul campo ad Anafi - Greek Island Life: Fieldwork on Anafi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)