Vita, morte e smaltimento dei rifiuti nella Norton romana, North Yorkshire: Scavi alla Brooklyn House 2015-16

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vita, morte e smaltimento dei rifiuti nella Norton romana, North Yorkshire: Scavi alla Brooklyn House 2015-16 (Janet Phillips)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Life, Death and Rubbish Disposal in Roman Norton, North Yorkshire: Excavations at Brooklyn House 2015-16

Contenuto del libro:

Vita, morte e smaltimento dei rifiuti nella Norton romana, North Yorkshire: Excavations at Brooklyn House 2015-16 riporta gli scavi effettuati in vista dello sviluppo di un sito a Norton-on-Derwent, nel North Yorkshire, vicino alla linea della principale strada romana che correva dal punto di attraversamento del fiume Derwent vicino al forte romano di Malton fino a York (Eboracum). Il sito di Brooklyn House ha fornito molte informazioni sugli aspetti della poco conosciuta "piccola città" di Delgovicia.

L'area venne utilizzata per sepolture apparentemente molto diffuse verso la metà del III secolo d.C.. Tra queste c'era la sepoltura a busto di un soldato, o ex soldato, che ha prodotto un assemblaggio ben conservato di equipaggiamento militare e ha incorporato alcune caratteristiche "non standard". Inoltre, sono state trovate prove di un possibile mausoleo.

Durante la fine del III e del IV secolo, all'attività di sepoltura subentrò l'occupazione sotto forma di edifici sostanziali in pietra, o in alcuni casi forse in pietra, che si affacciavano sulla strada romana, la principale via di accesso alla città da sud. Queste strutture potrebbero essere state in qualche modo collegate all'industria della ceramica romana di Norton, il cui nucleo centrale si trovava a est del sito, anche se nessuna prova lo suggerisce.

Dopo un'occupazione piuttosto breve, gran parte del sito è stata utilizzata per lo smaltimento di grandi quantità di rifiuti e detriti strutturali che presumibilmente provenivano da luoghi più vicini o al di là dell'attraversamento del fiume, compreso forse il forte romano. L'assemblaggio di ceramica romana ha incorporato più di 21.000 cocci e contribuisce notevolmente alla nostra conoscenza dell'uso e della produzione di ceramica nella Malton/Norton romana. Allo stesso modo, il consistente e ben conservato gruppo di reperti di epoca romana fornisce spunti di riflessione non solo sulla sepoltura del busto ma anche su aspetti più ampi della vita a Delgovicia.

All'interno dell'assemblaggio sono stati rinvenuti alcuni oggetti singoli insoliti e rari, come un paio di pinze per la lavorazione del ferro, un morso a due maglie e un astuccio per aghi in osso, oltre a un'ampia gamma di altro materiale, tra cui equipaggiamento militare, gioielli, stili e un possibile supporto per pergamene. Le ceramiche medievali e successive provenienti dal sito forniscono una base di partenza per il lavoro sugli assemblaggi recuperati a Malton/Norton in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789698381
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita, morte e smaltimento dei rifiuti nella Norton romana, North Yorkshire: Scavi alla Brooklyn...
Vita, morte e smaltimento dei rifiuti nella Norton...
Vita, morte e smaltimento dei rifiuti nella Norton romana, North Yorkshire: Scavi alla Brooklyn House 2015-16 - Life, Death and Rubbish Disposal in Roman Norton, North Yorkshire: Excavations at Brooklyn House 2015-16
Grandi amicizie letterarie - Great Literary Friendships
Questo volume esplora ventiquattro amicizie letterarie in voci sintetiche e strutturate, da William...
Grandi amicizie letterarie - Great Literary Friendships

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)