Vita, morte e altre scomode verità: Una visione realista della condizione umana

Punteggio:   (4,1 su 5)

Vita, morte e altre scomode verità: Una visione realista della condizione umana (Shimon Edelman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti lettori ne apprezzano lo stile accattivante, la brevità dei capitoli e i contenuti stimolanti. Tuttavia, alcuni lo trovano deludente a causa dell'organizzazione, dello stile di scrittura e della prospettiva dell'autore.

Vantaggi:

Stile di scrittura divertente, capitoli brevi e ben strutturati, contenuto stimolante, adatto a chi si trova a un bivio della vita.

Svantaggi:

Caratteri piccoli, ampia prefazione e postfazione, alcuni hanno trovato la scrittura poco interessante ed eccessivamente pessimistica, manca una versione Audible.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life, Death, and Other Inconvenient Truths: A Realist's View of the Human Condition

Contenuto del libro:

Un libro di riferimento per dare un senso alla vita: dall'azione (buona, tranne quando non lo è), al pensiero (deprimente), alla giovinezza (un tesoro).

Questo libro offre una guida alla natura umana e all'esperienza umana, un libro di riferimento per dare un senso alla vita. In trentotto brevi saggi interconnessi, Shimon Edelman considera i parametri della condizione umana, affrontandoli in ordine alfabetico, dall'azione (buona, tranne quando non lo è) all'amore (ha senso solo per gli innamorati) al pensiero (non dovrebbe essere così deprimente) alla giovinezza (un tesoro). Con uno stile a tratti personale e filosofico, allo stesso tempo informativo e divertente, Edelman offre una serie di riflessioni illuminanti sugli aspetti più importanti della vita nel mondo.

Edelman evita la sintesi riduttiva, tenendosi lontano sia dall'esuberanza che dalla negatività. Attingendo a una gamma eclettica di fonti - citando una poesia beduina pre-islamica in una pagina, Gogol in quella successiva, citando Borges e Marx - Edelman offre spunti di riflessione sui lati luminosi e oscuri della nostra natura. A proposito dell'ansia, osserva: "Tutti gli esseri senzienti sono in grado di reagire allo stress fisiologico, ma ci vuole un'abilità speciale per fare anche l'ansia". La felicità è "un bene che gli americani perseguono con una verve quasi pari a quella del petrolio". Il linguaggio umano, invece, è "una finestra essenziale sul sublime". Nel complesso, la natura umana ha un ampio margine di miglioramento. L'elaborazione dei modi per migliorarla, accompagnata da questa guida, è un esercizio per il lettore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262044356
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita, morte e altre scomode verità: Una visione realista della condizione umana - Life, Death, and...
Un libro di riferimento per dare un senso alla...
Vita, morte e altre scomode verità: Una visione realista della condizione umana - Life, Death, and Other Inconvenient Truths: A Realist's View of the Human Condition
Vita, morte e altre scomode verità: Una visione realista della condizione umana - Life, Death, and...
Una guida per dare un senso alla vita:...
Vita, morte e altre scomode verità: Una visione realista della condizione umana - Life, Death, and Other Inconvenient Truths: A Realist's View of the Human Condition
Le rivoluzioni della coscienza: Dalla consapevolezza delle amebe all'emancipazione umana - The...
Questo libro parla di tutto ciò che riguarda la...
Le rivoluzioni della coscienza: Dalla consapevolezza delle amebe all'emancipazione umana - The Consciousness Revolutions: From Amoeba Awareness to Human Emancipation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)