Vita medievale: Archeologia e corso della vita

Punteggio:   (4,9 su 5)

Vita medievale: Archeologia e corso della vita (Roberta Gilchrist)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa e coinvolgente dell'Inghilterra medievale attraverso l'indagine archeologica, che lo rende accessibile ai lettori generici e prezioso per i professionisti. Presenta utili illustrazioni e numerose appendici, che migliorano l'esperienza di lettura. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato difficile a causa dei pesanti riferimenti a opere precedenti, che potrebbero interrompere il flusso narrativo.

Vantaggi:

Narrazione accattivante e coinvolgente, ben illustrata con utili appendici, stile di scrittura accessibile senza gergo, preziosi approfondimenti sulla vita quotidiana nell'Inghilterra medievale, adatto sia ai non addetti ai lavori che ai professionisti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro impegnativo e difficile da leggere a causa degli eccessivi riferimenti a opere precedenti, che hanno impedito la comprensione della narrazione principale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Medieval Life: Archaeology and the Life Course

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questo libro è quello di esplorare il modo in cui la vita medievale veniva effettivamente vissuta: come si nasceva e si invecchiava, come ci si vestiva, come si abitava la propria casa, i rituali che davano significato alla propria vita e come ci si preparava alla morte e all'aldilà.

Il suo approccio fresco e originale utilizza le prove archeologiche per ricostruire le pratiche materiali della vita, della morte e dell'aldilà medievali. I precedenti studi storici sul “ciclo di vita” medievale iniziano con la nascita e terminano con la morte. Qui, invece, il concetto di teoria del corso della vita viene sviluppato per la prima volta in un dettagliato caso di studio archeologico. L'autore sostiene che la concezione cristiana medievale del “corso della vita” inizia con il concepimento e si estende a tutta la vita, fino a includere la morte e l'aldilà.

Cinque casi di studio tematici presentano l'archeologia dell'Inghilterra medievale (1050-1540 ca.) in termini di corpo, famiglia, chiesa parrocchiale e cimitero e relazione tra la vita delle persone e degli oggetti. Viene utilizzata criticamente un'ampia gamma di fonti: osteologia, costume, cultura materiale, iconografia e testimonianze scavate in case, chiese e cimiteri della città e della campagna inglese medievale. Medieval Life rivela le relazioni intime e quotidiane tra gruppi di età, tra i vivi e i morti e tra le persone e le cose.

ROBERTA GILCHRIST è decano della ricerca e professore di archeologia presso l'Università di Reading.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783273065
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita medievale: Archeologia e corso della vita - Medieval Life: Archaeology and the Life...
L'obiettivo di questo libro è quello di esplorare il...
Vita medievale: Archeologia e corso della vita - Medieval Life: Archaeology and the Life Course
Vita medievale: Archeologia e corso di vita - Medieval Life: Archaeology and the Life...
Un esame della vita quotidiana nel Medioevo che...
Vita medievale: Archeologia e corso di vita - Medieval Life: Archaeology and the Life Course
Genere e cultura materiale: l'archeologia delle donne religiose - Gender and Material Culture - The...
Rivela, attraverso un attento confronto tra...
Genere e cultura materiale: l'archeologia delle donne religiose - Gender and Material Culture - The Archaeology of Religious Women
Progressi nell'archeologia monastica - Advances in Monastic Archaeology
Descrizione del prodotto Questa raccolta di documenti si basa su...
Progressi nell'archeologia monastica - Advances in Monastic Archaeology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)