Vita, libertà e ricerca della terra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vita, libertà e ricerca della terra (Daniel Friedenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una nuova prospettiva sulla storia rivoluzionaria degli Stati Uniti, concentrandosi sul ruolo della terra e della ricchezza nel plasmare gli Stati Uniti dalla fine del XVII secolo al XIX secolo. Mette in luce le diverse influenze che hanno contribuito alla crescita e all'unità dell'America in mezzo alle disparità di ricchezza e alle differenze sociali.

Vantaggi:

Fornisce un'interessante alternativa alla tradizionale storia dei grandi uomini
offre un'analisi approfondita del significato della terra e della ricchezza nella prima America
illustra le complessità della formazione e dell'unità dell'America.

Svantaggi:

L'enfasi dell'autore sulla ricchezza può sembrare a volte eccessiva.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life, Liberty and the Pursuit of Land

Contenuto del libro:

Questo libro offre un resoconto vivido della storia sanguinosa, carica di corruzione, ma avvincente della speculazione fondiaria in America, dall'epoca precoloniale all'elezione del presidente Thomas Jefferson. Che fossero in competizione per scoprire il "Nuovo Mondo", in fuga dalle persecuzioni religiose o "patrioti" che lottavano per la libertà, molti uomini divennero fantasticamente ricchi e potenti, accaparrandosi la terra mentre si limitavano a servire a parole gli ideali popolari.

Friedenberg dimostra come l'incessante ricerca della terra (aiutata enormemente dall'uccisione dei nativi americani e dall'importazione di schiavi dall'Africa) sia stata più che una semplice base su cui poggiavano le prime strutture sociopolitiche americane. Ha plasmato un insieme di atteggiamenti e credenze che si adattavano all'espansionismo aggressivo di coloro che guidavano le colonie in difficoltà. Alcuni tratti insidiosi rimangono ancora oggi, testimoni del nostro sanguinoso passato: una visione della terra come semplice merce, la convinzione che il controllo della terra (e quindi della ricchezza) richieda potere politico e una diffusa tendenza all'avidità e all'arroganza.

Friedenberg conduce un tour veloce e illuminante attraverso il labirinto delle transazioni fondiarie nordamericane e, nel farlo, espone i veri motivi che hanno influenzato alcuni dei principali eventi della storia della nostra nazione, ponendo le vite e le carriere degli antenati dell'America sotto una nuova inquietante luce. Scoprite il potente ruolo che il desiderio di terra ha avuto nel creare colonie nel Nuovo Mondo e come l'avidità abbia scatenato la Guerra franco-indiana e generato una serie di compagnie fondiarie create per ottenere rapidi profitti e allontanare i nativi americani.

Friedenberg spiega come i mercanti e i commercianti coloniali fossero disposti a rischiare la rivoluzione per raggiungere i nuovi mercati occidentali. Osserva la Rivoluzione americana attraverso gli occhi di coloro che specularono sulle concessioni di terre promesse ai soldati e discute di come gli intrighi politici tra i delegati delle compagnie terriere al Congresso influenzarono la ratifica degli Articoli della Confederazione e il dibattito sulla Costituzione.

Rivela l'eredità del tradimento, della frode, della slealtà e dell'inganno di alcuni dei nomi più illustri della nostra prima storia, che hanno affettato la torta americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780879757229
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:434

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita, libertà e ricerca della terra - Life, Liberty and the Pursuit of Land
Questo libro offre un resoconto vivido della storia sanguinosa, carica di...
Vita, libertà e ricerca della terra - Life, Liberty and the Pursuit of Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)