Vita interrotta - Diari e lettere di Etty Hillesum [1941-43].

Punteggio:   (4,6 su 5)

Vita interrotta - Diari e lettere di Etty Hillesum [1941-43]. (Etty Hillesum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, che racconta la vita di Etty Hillesum, è un diario toccante ambientato nello scenario dell'Olanda occupata dai nazisti. Esplora i temi dell'amore, della resilienza e dell'introspezione spirituale in tempi tumultuosi, offrendo ai lettori una visione dell'evoluzione dell'autoconsapevolezza di Etty e del suo rapporto con Dio, anche in mezzo alla disperazione.

Vantaggi:

Il diario è scritto in modo splendido, emotivamente potente e profondamente commovente, fornendo una rappresentazione vivida dei pensieri e delle esperienze di Etty. Molti lettori lo trovano un testamento ispiratore dello spirito umano, della lucidità e del coraggio nell'affrontare le avversità. La narrazione è stata descritta come citabile, coinvolgente e capace di entrare in contatto con un vasto pubblico, favorendo l'introspezione e l'apprezzamento della vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato a volte pesante l'introspezione di Etty, che ha reso difficile rimanere concentrati. Inoltre, i temi cupi del libro e la conoscenza del suo tragico finale possono dissuadere alcuni lettori dal rivederlo. Alcuni recensori hanno affermato che il libro potrebbe risuonare pienamente solo con chi ha un certo livello di maturità o di esperienza.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Interrupted Life - Diaries and Letters of Etty Hillesum [1941-43]

Contenuto del libro:

Etty Hillesum (1914-43) ha vissuto ad Amsterdam, come Anna Frank, e come lei ha tenuto un diario. Tutti gli scritti che ha lasciato”, scrive Eva Hoffman nella prefazione a questa edizione dei suoi diari e delle sue lettere, ‘sono stati composti all'ombra dell'Olocausto’, ma resistono a essere letti principalmente nella sua oscurità.

Il loro interesse risiede piuttosto nella mente piena di luce che li pervade e nel sorprendente viaggio interiore che essi tracciano. Il pellegrinaggio di Etty è nato dall'esperienza intima di una giovane donna intellettuale: è stato idiosincratico, individuale e riconoscibilmente moderno... La persona privata che si rivelava nel suo diario era appassionata, eroticamente volatile, inquieta...

Eppure aveva quel tipo di genio per l'introspezione che converte i sintomi in significato e unisce l'autoesame all'indagine filosofica... Nelle ultime fasi del suo incredibile e commovente viaggio, Etty sembrò raggiungere quella pace che passa la comprensione...

Alla fine, però, la violenza e la brutalità che vedeva intorno a sé hanno sopraffatto anche la sua capacità di comprensione... Ma conoscendo e sentendo così profondamente e pienamente, una giovane donna sconosciuta divenne una delle testimoni più eccezionali e più vere della devastazione che visse”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780953478057
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Diaries and Letters of Etty Hillesum [1941-43]
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:430

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etty Hillesum: Una vita interrotta e lettere da Westerbork - Etty Hillesum: An Interrupted Life and...
Per la prima volta, il diario e le lettere di Etty...
Etty Hillesum: Una vita interrotta e lettere da Westerbork - Etty Hillesum: An Interrupted Life and Letters from Westerbork
Vita interrotta - Diari e lettere di Etty Hillesum 1941-43 . - Interrupted Life - Diaries and...
Etty Hillesum (1914-43) ha vissuto ad Amsterdam,...
Vita interrotta - Diari e lettere di Etty Hillesum [1941-43]. - Interrupted Life - Diaries and Letters of Etty Hillesum [1941-43]
Etty Hillesum: Scritti essenziali - Etty Hillesum: Essential Writings
Etty Hillesum (1914-1943), giovane ebrea olandese, morì ad Auschwitz all'età di 29 anni...
Etty Hillesum: Scritti essenziali - Etty Hillesum: Essential Writings
Une Vie Bouleversee, Diario 1941-1943 - Une Vie Bouleversee, Journal 1941-1943
Dal 1941 al 1943, ad Amsterdam, una giovane donna ebrea di...
Une Vie Bouleversee, Diario 1941-1943 - Une Vie Bouleversee, Journal 1941-1943

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)