Vita indigena intorno ai Grandi Laghi: Guerra, clima e cultura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vita indigena intorno ai Grandi Laghi: Guerra, clima e cultura (Richard W. Edwards)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Indigenous Life Around the Great Lakes: War, Climate, and Culture

Contenuto del libro:

Nel corso dell'XI-XV secolo d.C. gli abitanti dell'area delle Eastern Woodlands subirono enormi cambiamenti. In questo periodo molti gruppi di quest'area (conosciuti collettivamente dagli archeologi come Oneota) si aggregavano e adottavano nuove forme di cultura materiale e tecnologia alimentare. In questo stesso periodo si verificò anche un aumento della violenza tra gruppi e un aumento della volatilità climatica con l'inizio della Piccola Era Glaciale. In Indigenous Life around the Great Lakes, Richard W. Edwards esplora il modo in cui gli abitanti della regione occidentale dei Grandi Laghi hanno risposto alle sfide del cambiamento climatico, dei cambiamenti sociali e del paesaggio fisico sempre più violento. Come caso di studio, Edwards si concentra su un gruppo che viveva nella località di Koshkonong, nell'attuale Wisconsin sudorientale. Edwards contestualizza i Koshkonong all'interno del più ampio contesto Oneota e in relazione agli altri gruppi che vivevano nei Grandi Laghi occidentali e nelle regioni circostanti. Utilizzando un approccio di surrogazione canina, che evita la distruzione di resti umani, Edwards analizza la natura dei sistemi di sussistenza dei gruppi, il ruolo dell'agricoltura e le strategie di gestione del rischio sviluppate per affrontare le sfide del loro tempo. Sulla base di questa analisi, Edwards propone come gli abitanti di questa regione si organizzavano e come interagivano con i gruppi vicini.

Edwards mostra infine come i gruppi Oneota fossero molto più agricoli di quanto si pensasse in precedenza e dimostra anche come l'agricoltura del mais di questi gruppi fosse legata alla struttura delle loro società.

Riunendo molteplici linee di evidenza archeologica in una sintesi unica, Indigenous Life around the Great Lakes è un libro innovativo che piacerà agli archeologi che studiano il Midwest e le regioni circostanti, ma anche a coloro che ricercano la gestione del rischio, l'agricoltura e lo sviluppo delle società gerarchiche più in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268108182
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita indigena intorno ai Grandi Laghi: Guerra, clima e cultura - Indigenous Life Around the Great...
Nel corso dell'XI-XV secolo d.C. gli abitanti...
Vita indigena intorno ai Grandi Laghi: Guerra, clima e cultura - Indigenous Life Around the Great Lakes: War, Climate, and Culture
Vita indigena intorno ai Grandi Laghi: Guerra, clima e cultura - Indigenous Life Around the Great...
Nel corso dell'XI-XV secolo d.C. gli abitanti...
Vita indigena intorno ai Grandi Laghi: Guerra, clima e cultura - Indigenous Life Around the Great Lakes: War, Climate, and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)