Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Life in Peacetime
Quando la vita in tempo di pace viene inaugurata, il 29 maggio 2015, l'ingegnere Ivo Brandani ha sessantanove anni.
È disilluso e arrabbiato, ma morbosamente attaccato alla vita. Mentre torna a casa in giornata dal suo lavoro a Sharm el Sheik per ricostruire le barriere coralline del Mar Rosso con materiali sintetici, riflette sia sul breve tempo che gli resta da vivere sia su tutto ciò che è già successo nella sua vita e a cui non riesce mai a rassegnarsi.
Vediamo il suo lento arrancare burocratico come funzionario pubblico, le lunghe vacanze estive su un'isola greca, il rapporto contorto con il suo primo capo, l'agitazione e gli attacchi di panico che ha affrontato durante le rivolte studentesche del 1968, che lo hanno spinto ad abbandonare la filosofia per dedicarsi all'ingegneria, e la sua infanzia timorosa come sfollato del dopoguerra. Ritratto ravvicinato di un'esistenza ordinaria, La vita in tempo di pace offre uno sguardo nuovo sull'Italia del dopoguerra e sulle contraddizioni fondamentali di una vita sicura e borghese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)