Vita in musica di Anneliese Landau: Dalla Germania nazista alla California migrante

Vita in musica di Anneliese Landau: Dalla Germania nazista alla California migrante (Lily Hirsch)

Titolo originale:

Anneliese Landau's Life in Music: Nazi Germany to migr California

Contenuto del libro:

Un resoconto dettagliato e commovente della vita di Anneliese Landau che, nella Germania nazista e poi nella California migratoria, ha lottato contro i pregiudizi per svolgere un lavoro notevole nel campo della musica.

Questo libro presenta ai lettori una donna che ha veramente perseverato. Anneliese Landau ha superato i pregiudizi per ottenere un dottorato in musicologia nel 1930. In seguito tenne conferenze sulla prima radio tedesca, aprendo nuove strade in un mezzo di comunicazione in via di sviluppo. Dopo che i nazisti imposero il licenziamento di tutti gli ebrei nel settore radiofonico all'inizio del 1933, Landau lavorò per un certo periodo nella Lega di Cultura Ebraica di Berlino (Jdischer Kulturbund), un'organizzazione culturale chiusa creata da e per gli ebrei in trattativa con il regime di Hitler. Nel 1939, però, emigrò da sola, mentre il destino dei suoi familiari era legato separatamente al trasporto per i bambini e al campo di concentramento di Terezn.

Alla fine Landau si stabilì a Los Angeles, dove nel 1944 assunse l'incarico di direttore musicale dell'Associazione dei Centri Ebraici. In questo ruolo, conobbe e lavorò con molte figure storiche significative, tra cui il compositore Arnold Schoenberg, il direttore d'orchestra Bruno Walter e il famoso rabbino e filosofo Leo Baeck.

Life in Music di Anneliese Landau offre una nuova prospettiva sul periodo nazista in Germania e sulla musica nel sud della California, influenzata dai numerosi e importanti immigrati di lingua tedesca che si stabilirono nella zona. Ma il libro, il primo a studiare la vita di Landau nella sua interezza, è anche una storia unica di sopravvivenza: il racconto del confronto di una donna con le aspettative degli altri nei suoi confronti, in quanto donna ed ebrea.

Lily E. Hirsch è autrice di A Jewish Orchestra in Nazi Germany: Musical Politics and the Berlin Jewish Culture League.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580469517
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita in musica di Anneliese Landau: Dalla Germania nazista alla California migrante - Anneliese...
Un resoconto dettagliato e commovente della vita...
Vita in musica di Anneliese Landau: Dalla Germania nazista alla California migrante - Anneliese Landau's Life in Music: Nazi Germany to migr California

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)