Vita in libertà: Teologie della liberazione dall'Asia

Vita in libertà: Teologie della liberazione dall'Asia (Michael Amaladoss)

Titolo originale:

Life in Freedom: Liberation Theologies from Asia

Contenuto del libro:

Descrizione: In Life in Freedom Michael Amaladoss analizza i numerosi, ricchi e complessi filoni del pensiero religioso asiatico sulla nozione e sulla natura del cammino verso la liberazione. Come dimostra, la "teologia della liberazione" asiatica si discosta in modo significativo dal modello latinoamericano, con il quale viene comunemente confrontata.

Piuttosto che porre l'accento sulle questioni economiche, le culture asiatiche danno molta più priorità al ruolo della religione nella composizione di una società sana. Nella prima parte Amaladoss analizza i movimenti di liberazione e il pensiero attuale in Corea, Filippine e India. In altri due capitoli mostra anche che il risveglio delle donne è parte integrante della ricerca della libertà umana e dello sviluppo e la crescente importanza di sane politiche ecologiche in qualsiasi approccio valido alla liberazione in Asia.

Nella seconda parte Amaladoss esamina gli approcci non cristiani alla liberazione e alla libertà umana, mostrando come la vita e il pensiero di figure influenti di altre fedi abbiano dato forma distintiva agli approcci asiatici alla liberazione.

Buddisti come Thich Nhat Hanh e indù come il Mahatma Gandhi e E. V.

Ramaswamy mostrano come l'ostilità alla religione sia lontana dai movimenti di liberazione asiatici più caratteristici. L'intera politica di Gandhi era radicata nell'idea che "raggiungere la Verità o realizzare Dio è lo scopo della vita umana". Ma Dio per Gandhi) si realizza concretamente nel mondo e in particolare nelle altre persone.

Il servizio agli altri diventa quindi una via verso Dio e, in ultima analisi, verso la liberazione umana. Allo stesso modo, le tradizioni confuciane incarnano un modo profondamente indigeno e asiatico di costruire la realtà come un tutto sacro. In questa costruzione, la liberazione e la libertà assumono significati e dimensioni funzionalmente religiose nel modo in cui ancorano gli individui e la comunità all'insieme cosmico.

Nella terza parte, Amaladoss fornisce la propria analisi e una visione profetica di come la pluralità di immagini di liberazione arricchisca la possibilità di una cooperazione interreligiosa per superare le forze di oppressione in Asia. Approvazioni: ""Emozionante e rinfrescante...

Questo libro rompe le nostre immagini stereotipate delle tradizioni religiose asiatiche come 'negatrici del mondo', 'fataliste', 'individualiste', e presenta un lucido resoconto del messaggio liberatorio di queste tradizioni, come incarnato nelle vite e nelle lotte di donne e uomini asiatici potenziati dalla loro visione religiosa." --Ruben L. F. Habito, Southern Methodist University ""Un contributo prezioso per una più profonda comprensione e apprezzamento degli sforzi teologici in Asia"".

--Michael Amaladoss, SJ, ex presidente dell'Associazione internazionale di studi sulla missione, insegna e scrive su questioni di interesse interreligioso e di inculturazione presso il Vidjajyoti College of Theology di Delhi, in India.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608994090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Gesù asiatico - The Asian Jesus
All'inizio di questo libro, Michael Amaladoss afferma che le immagini sono importanti per aiutarci a capire chi era ed è Gesù. Seguendo questa...
Il Gesù asiatico - The Asian Jesus
Il Gesù asiatico - The Asian Jesus
All'inizio di questo libro, Michael Amaladoss afferma che le immagini sono importanti per aiutarci a capire chi era ed è Gesù. Seguendo...
Il Gesù asiatico - The Asian Jesus
Vita in libertà: Teologie della liberazione dall'Asia - Life in Freedom: Liberation Theologies from...
Descrizione: In Life in Freedom Michael Amaladoss...
Vita in libertà: Teologie della liberazione dall'Asia - Life in Freedom: Liberation Theologies from Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)