Vita ed eredità di Elizabeth Miller Watkins: Una filantropa pionieristica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vita ed eredità di Elizabeth Miller Watkins: Una filantropa pionieristica (Dresser Burchill Mary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Life and Legacy of Elizabeth Miller Watkins: A Pioneering Philanthropist

Contenuto del libro:

Poche donne hanno avuto un impatto più significativo sullo sviluppo e la crescita di Lawrence, Kansas, e dell'Università del Kansas di Elizabeth Miller Watkins.

Elizabeth Josephine Miller nacque in Ohio nel 1861 e si trasferì con la famiglia a Lawrence quando era bambina. Negli anni Settanta del XIX secolo frequentò la scuola preparatoria dell'Università del Kansas, ma non riuscì a completare la sua formazione quando una crisi finanziaria della famiglia la costrinse a cercare lavoro. Nel 1887 iniziò a lavorare come segretaria presso la J. B. Watkins Land and Mortgage Company e nel 1909 sposò il fondatore e proprietario dell'azienda, Jabez Watkins. Insieme i Watkins si dedicarono alla filantropia e si impegnarono a donare tutte le loro ricchezze, come disse Elizabeth, "per il bene dell'umanità, soprattutto qui a Lawrence". Jabez morì nel 1921, lasciando Elizabeth a gestire da sola il patrimonio di famiglia.

Elizabeth desiderava offrire alle donne l'opportunità di un'istruzione superiore che lei stessa non aveva mai ricevuto. Nel 1925, il Kansas Board of Regents approvò la sua richiesta di costruire una sala per borse di studio femminili alla KU. La Watkins Hall, chiamata così in memoria del suo defunto marito, fu costruita vicino alla casa di Elizabeth - oggi residenza del Rettore - e fu seguita un decennio dopo dalla costruzione della Miller Hall nel 1936. Oggi, due delle dodici sale per borse di studio dell'Università del Kansas, Watkins e Miller Halls ospitano una vivace coorte di giovani studiose e un'attiva comunità di alumni che portano avanti la visione filantropica di Elizabeth Miller Watkins.

Nel 1929, Elizabeth donò 200.000 dollari per la costruzione del nuovo Lawrence Memorial Hospital tra la Terza e la Maine, dove si trova tuttora. Nel 1931 Elizabeth Miller Watkins fondò anche il primo ospedale del campus, il Watkins Memorial Hospital dell'Università del Kansas (oggi Twente Hall).

In questa affascinante biografia, le ricerche approfondite di Mary Dresser Burchill e Norma Decker Hoagland riescono a delineare il ritratto di una donna straordinaria, la cui generosità continua a essere presente alla KU e a Lawrence, portando alla luce la sorprendente eredità di una delle principali filantrope della città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700634231
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita ed eredità di Elizabeth Miller Watkins: Una filantropa pionieristica - The Life and Legacy of...
Poche donne hanno avuto un impatto più...
Vita ed eredità di Elizabeth Miller Watkins: Una filantropa pionieristica - The Life and Legacy of Elizabeth Miller Watkins: A Pioneering Philanthropist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)