Vita ebraica in Polonia: L'arte di Moshe Rynecki (1881-1943)

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vita ebraica in Polonia: L'arte di Moshe Rynecki (1881-1943) (Moshe Rynecki)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Jewish Life in Poland: The Art of Moshe Rynecki (1881-1943)

Contenuto del libro:

Moshe Rynecki ha usato il pennello e la tavolozza per documentare e raccontare la vita della sua comunità, gli ebrei di Varsavia, in Polonia. Alcuni artisti, tuttavia, non si limitano a documentare i soggetti che vedono e osservano: usano la tela per rivelare qualcosa di nuovo, per mostrarci ciò che non abbiamo visto all'inizio, ciò che non avremmo considerato se avessimo osservato noi stessi il soggetto. Mentre alcuni avrebbero potuto vedere un gruppo di uomini seduti a un tavolo che studiano il Talmud, Rynecki rivela il Rabbino che gesticola mentre parla, mostra la colonna vertebrale degli uomini piegata per aver trascorso tanto tempo a studiare, mostra il tallit avvolto sulle spalle di coloro che hanno abbassato la testa per un breve riposo e rende visibile la luce che filtra delicatamente nella stanza buia.

La spinta e l'ambizione di Rynecki a dipingere sono nate presto e sono venute da dentro. All'età di cinque anni usava gesso e pennelli grezzi per dipingere sulle pareti e sui pavimenti della casa dei genitori. Man mano che cresceva, portava sempre con sé un quaderno di schizzi per poter disegnare rapidamente ciò che attirava la sua attenzione: le persone, le loro espressioni, le loro mani.

Se da un lato Rynecki ha trascorso gran parte della sua vita a dipingere la comunità ebraica, dall'altro è stato testimone di molti cambiamenti nel suo Paese, dalle quasi costanti turbolenze politiche che hanno caratterizzato la breve indipendenza della Polonia tra le due guerre mondiali, all'inizio dell'aggressione sovietica e alla brutalità nazista all'inizio della Seconda guerra mondiale.

Rynecki, con grande disappunto del figlio, visse volentieri tra le mura del ghetto di Varsavia. Sebbene il figlio lo avesse avvertito che non ci si poteva fidare dei forzati nazisti, egli si limitò a dire: "Se hai ragione, figlio mio, allora lasciami andare dove vanno i miei fratelli e le mie sorelle. E se si tratta di morte, così sia". Alla fine, Rynecki fu deportato nel campo di concentramento di Majdanek, dove morì.

Se siete interessati a questo libro, potreste essere interessati anche a Sopravvivere a Hitler in Polonia: La storia di un ebreo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412077392
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita ebraica in Polonia: L'arte di Moshe Rynecki (1881-1943) - Jewish Life in Poland: The Art of...
Moshe Rynecki ha usato il pennello e la tavolozza...
Vita ebraica in Polonia: L'arte di Moshe Rynecki (1881-1943) - Jewish Life in Poland: The Art of Moshe Rynecki (1881-1943)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)