Vita e vita dei quartieri gay: Rinascimento e rinascita

Punteggio:   (4,2 su 5)

Vita e vita dei quartieri gay: Rinascimento e rinascita (Alex Bitterman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Life and Afterlife of Gay Neighborhoods: Renaissance and Resurgence

Contenuto del libro:

Questo libro ad accesso libero esamina il significato dei quartieri gay (o "gayborhoods") a partire dai periodi critici di formazione durante i movimenti di liberazione e libertà gay degli anni '60 e '70, fino alla comprovata durata della pandemia di HIV/AIDS negli anni '80 e '90, per arrivare a un livello maturo dal 2000. Il libro fornisce un quadro di riferimento per contemplare la forma e la funzione futura dei quartieri gay. I cambiamenti sociali e culturali all'interno dei quartieri gay sono utilizzati come quadro di riferimento per comprendere la lotta decennale per i diritti e l'uguaglianza LGBTQ.

Grazie alla gentrificazione, all'indebolimento dello stigma sociale e al rafforzamento dei diritti delle persone LGBTQ+, i quartieri gay sono recentemente diventati "meno gay", dopo un periodo di resilienza durato 50 anni. Nel frattempo, altri quartieri stanno diventando "più gay", a causa delle mutate preferenze delle persone LGBTQ+ e della propensione delle famiglie LGBTQ+ a formare comunità in aree lontane dai quartieri gay consolidati. L'attuale "plateau" nell'evoluzione dei quartieri gay è caratterizzato da differenze generazionali - tra i pionieri del Baby Boom e i Millennials che favoriscono un'ampia inclusività - e segnala diverse possibili traiettorie per la futura "vita dopo" di questi importanti spazi urbani LGBTQ+.

L'impatto complicato della pandemia COVID-19 fornisce un punto di confronto per le lezioni apprese dai quartieri gay e dalla comunità LGBTQ+ che ha coraggiosamente sopportato l'inizio della pandemia di HIV/AIDS.

Questo libro sarà interessante per gli studenti e gli studiosi di varie discipline - tra cui sociologia, lavoro sociale, antropologia, genere e sessualità, studi LGTBQ+ e queer, oltre che per la geografia urbana, l'architettura e la pianificazione urbana - e per i politici e i sostenitori che si occupano di diritti LGBTQ+ e giustizia sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030660727
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:427

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e vita dei quartieri gay: Rinascimento e rinascita - The Life and Afterlife of Gay...
Questo libro ad accesso libero esamina il significato...
Vita e vita dei quartieri gay: Rinascimento e rinascita - The Life and Afterlife of Gay Neighborhoods: Renaissance and Resurgence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)