The Life and Witness of David
La vita e la testimonianza di Davide introduce il lettore generale alla straordinaria carriera di Davide, figlio di Iesse. Quest'uomo ha solcato i cieli come una meteora e può essere giustamente definito una superstar ebraica.
Le storie che lo riguardano sono tra le più amate e avvincenti delle Scritture. L'autore distilla questa storia straordinaria in tredici capitoli e ne aggiunge un quattordicesimo per riassumere l'eredità di Davide nella storia, nella liturgia e nel culto. Davide trasformò la terra d'Israele da un'insignificante federazione di tribù in una potenza mediorientale, un'impresa straordinaria che non ha eguali nella storia d'Israele.
La sua importanza, tuttavia, non risiede tanto nei suoi successi militari e politici quanto nei suoi contributi spirituali e teologici. Nella sua vita piena di azione e nel libro dei Salmi, Davide, l'uomo secondo il cuore di Dio, parla attraverso lo Spirito di Dio ai nostri cuori in tutte le vicissitudini della vita.
In numerosi punti, l'autore richiama l'attenzione su momenti della storia di Davide che riecheggiano nelle pagine del NT. La storia di Davide prefigura la storia del suo figlio maggiore, Gesù, Figlio di Dio.
I legami tipologici che collegano Davide e Cristo nella storia della redenzione sono un punto chiave di questo libro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)