Vita e opere di Robert Baillie (1602-1662): Politica, religione e conservazione dei documenti nelle guerre civili britanniche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vita e opere di Robert Baillie (1602-1662): Politica, religione e conservazione dei documenti nelle guerre civili britanniche (D. Campbell Alexander)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Life and Works of Robert Baillie (1602-1662): Politics, Religion and Record-Keeping in the British Civil Wars

Contenuto del libro:

Il primo studio completo sulla vita e la carriera del ministro glasvegese Robert Baillie, che ne stabilisce l'importanza e l'influenza.

Dal 1637 al 1660, gli scozzesi furono testimoni di rapidi e confusi cambiamenti di governo e di violente scaramucce, mentre appassionate dispute religiose dividevano vicini, amici e familiari. Uno dei resoconti più vividi di questo periodo si trova nelle lettere del ministro di Glasgow Robert Baillie.

Ma mentre la sua corrispondenza è da tempo presente nei resoconti storici del periodo, l'uomo che si cela dietro questi scritti è stato in gran parte dimenticato.

Questa biografia raccoglie per la prima volta un'analisi della carriera e degli scritti di Baillie, stabilendo la sua importanza come polemista, ministro, teologo e storico contemporaneo. Si basa sulla prima lettura sistematica degli ampi manoscritti di Baillie, che comprendono migliaia di fogli di corrispondenza, trattati, sermoni e quaderni. I capitoli affrontano gli scritti di Baillie sulla monarchia, il governo della Chiesa, la teologia riformata, il cambiamento liturgico, l'erudizione biblica e la pratica di registrazione di Baillie. Nel complesso, il libro mette in discussione le concezioni prevalenti del paesaggio intellettuale della Scozia alleata, collocando Baillie e i suoi contemporanei alla periferia di una dinamica Repubblica europea delle lettere.

Alexander D. Campbell è borsista post-dottorato del Social Sciences and Humanities Research Council of Canada, Queen's University, Canada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783271849
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e opere di Robert Baillie (1602-1662): Politica, religione e conservazione dei documenti nelle...
Il primo studio completo sulla vita e la carriera...
Vita e opere di Robert Baillie (1602-1662): Politica, religione e conservazione dei documenti nelle guerre civili britanniche - The Life and Works of Robert Baillie (1602-1662): Politics, Religion and Record-Keeping in the British Civil Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)