Vita e opere di Haku Maki

Punteggio:   (4,0 su 5)

Vita e opere di Haku Maki (Daniel Tretiak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Life and Works of Haku Maki” del Dr. Dan Tretiak offre una panoramica completa della vita e dell'opera dell'artista, mostrando la diversità dell'arte di Maki e le sue tecniche di stampa innovative. Mentre molti lettori hanno trovato il libro perspicace e dettagliato, alcuni hanno riscontrato problemi con la qualità di stampa e l'assenza di un catalogo ragionato. Nel complesso, il libro è considerato un riferimento essenziale per i collezionisti e gli appassionati dell'arte di Haku Maki.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, stile di scrittura accattivante, panoramica completa della vita e delle opere di Haku Maki, eccellenti illustrazioni e immagini a colori, appendice informativa sul processo di ricerca dell'autore, una risorsa preziosa per i collezionisti e gli appassionati d'arte, presenta connessioni perspicue tra le opere di Maki.

Svantaggi:

Problemi con la qualità di stampa (testo duplicato non allineato), non un catalogo completo delle opere di Maki, un po' di delusione per la mancanza di descrizioni delle stampe di Maki, occasionale ruvidità di editing, esperienze di vendita contrastanti.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life and Works of Haku Maki

Contenuto del libro:

Haku Maki (1924-2000) è stato un incisore giapponese molto innovativo della seconda metà del XX secolo. Le sue stampe avevano spesso una qualità tridimensionale, derivata dalla goffratura che Maki utilizzava in gran parte del suo lavoro. Le sue stampe migliori e il suo tema centrale dal 1965 al 1979 erano i kanji (caratteri cinesi adottati molti secoli fa dai giapponesi), spesso "migliorati" da Maki per renderli più belli. Dopo i kanji, per un decennio si è concentrato sulla creazione di stampe con le ceramiche utilizzate per bere il tè e il vino. Come i kanji, anche questi oggetti, profondamente radicati in secoli di cultura giapponese, sono stati resi in modo chiaro e nitido.

Per ottenere l'effetto in rilievo, Maki utilizzava del cemento umido in cui incideva il disegno di base per la stampa. Dopo che il disegno si è stabilizzato ed è stato inciso, Maki ha utilizzato carta a doppio strato, sollevando il soggetto dalla superficie della carta.

L'opera di Maki è caratterizzata da immagini pulite e nitide, sia che si tratti di kanji neri su sfondo bianco o di colori vivaci su sfondo scuro. Le sue stampe contengono solitamente un oggetto di spicco, sia esso un kanji, un recipiente di ceramica o un caco. Lo sguardo dell'osservatore è diretto rigorosamente al soggetto e lo sfondo non può distrarre.

Le stampe di Maki hanno sempre un aspetto moderno e si adattano all'inizio del XXI secolo proprio come quando sono state prodotte 20-30 anni fa. Eppure i soggetti principali di Maki sono molto tradizionali. Il suo risultato è stato quello di rielaborare e aggiornare la tradizione, producendo un'immagine che delizia e talvolta sorprende l'osservatore quando il vecchio emerge, riconoscibile ma nuovo. Con pochi fronzoli, Maki permette all'osservatore di concentrarsi sul soggetto principale e su nient'altro. Molto zen".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781432705756
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e opere di Haku Maki - The Life and Works of Haku Maki
Haku Maki (1924-2000) è stato un incisore giapponese molto innovativo della seconda metà del XX secolo...
Vita e opere di Haku Maki - The Life and Works of Haku Maki

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)