Vita e morte in Asia Minore in epoca ellenistica, romana e bizantina: Studi di archeologia e bioarcheologia

Vita e morte in Asia Minore in epoca ellenistica, romana e bizantina: Studi di archeologia e bioarcheologia (Rasmus Brandt J.)

Titolo originale:

Life and Death in Asia Minor in Hellenistic, Roman and Byzantine Times: Studies in Archaeology and Bioarchaeology

Contenuto del libro:

Life and Death in Asia Minor riunisce per la prima volta contributi di archeologia e bioarcheologia sull'Asia Minore nel periodo 200 a.C. - 1300 circa. I temi dell'archeologia sono di ampio respiro e comprendono la morte e il territorio, la morte e la percezione del paesaggio, la morte e le trasformazioni urbane dalla topografia pagana a quella cristiana, il cambiamento delle tipologie tombali, i costi funerari, l'organizzazione familiare, i diritti funerari, i rituali e le pratiche tra pagani, ebrei e cristiani, le inumazioni e le cremazioni protobizantine, l'uso e il riutilizzo delle tombe. I capitoli di bioarcheologia utilizzano analisi del DNA, degli isotopi e dell'osteologia per discutere, sia tra i bambini che tra gli adulti, questioni quali la demografia e i tassi di mortalità, la patologia e la nutrizione, le azioni corporee, la genetica, l'osteobiografia, i modelli di mobilità e la dieta. Le aree coperte in Asia Minore includono i siti di Hierapolis, Laodikeia, Afrodisia, Tlos, Efeso, Priene, Kyme, Pergamo, Amorion, Gordion, Boğ.

Azkale e Arslantepe.

Gli approcci teorici e metodologici utilizzati lo rendono estremamente rilevante per chi lavora in altre aree geografiche e in altri periodi. Molti degli articoli potrebbero essere utilizzati come casi di studio nell'insegnamento nelle scuole e nelle università. Un obiettivo importante della pubblicazione è stato quello di vedere come i diversi tipi di risultati che emergono rispettivamente dagli studi archeologici e dalle scienze naturali possano essere integrati tra loro e porre nuove domande sulle società antiche, che erano molto più complesse di quanto gli studi storici e sociali del passato riescano spesso a trasmettere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785703591
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La morte e i riti del cambiamento: Funzione e significato nelle pratiche funerarie antiche - Death...
Le forme con cui un defunto può essere portato a...
La morte e i riti del cambiamento: Funzione e significato nelle pratiche funerarie antiche - Death and Changing Rituals: Function and Meaning in Ancient Funerary Practices
Vita e morte in Asia Minore in epoca ellenistica, romana e bizantina: Studi di archeologia e...
Life and Death in Asia Minor riunisce per la prima...
Vita e morte in Asia Minore in epoca ellenistica, romana e bizantina: Studi di archeologia e bioarcheologia - Life and Death in Asia Minor in Hellenistic, Roman and Byzantine Times: Studies in Archaeology and Bioarchaeology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)