Vita e morte di una balenottera in Amazzonia: Dispacci dalla foresta pluviale brasiliana

Punteggio:   (4,1 su 5)

Vita e morte di una balenottera in Amazzonia: Dispacci dalla foresta pluviale brasiliana (Fbio Zuker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione profonda e personale della vita e delle lotte delle comunità indigene dell'Amazzonia brasiliana, mostrando la loro resilienza e il profondo impatto dello sfruttamento esterno sulla loro cultura e sul loro ambiente.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente, cattura storie e prospettive affascinanti sulla vita degli indigeni in Amazzonia. L'autore enfatizza le voci delle popolazioni locali piuttosto che inquadrare se stesso come eroe, rendendo il libro un sentito tributo alle comunità colpite dalla distruzione ambientale. Il libro è illuminante e critico per la comprensione dei problemi attuali.

Svantaggi:

Sebbene il libro sia lodato per la sua perspicace narrazione, alcune recensioni non menzionano punti deboli specifici. Tuttavia, i potenziali lettori potrebbero trovare l'attenzione alle prospettive indigene meno completa se cercano un'analisi ambientale più ampia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life and Death of a Minke Whale in the Amazon: Dispatches from the Brazilian Rainforest

Contenuto del libro:

Mentre l'Amazzonia brucia, F bio Zuker condivide storie di resistenza, autodeterminazione e parentela con la terra.

Nel 2007, una balena di sette tonnellate è stata trovata incagliata sulle rive del fiume Tapaj s, a centinaia di chilometri nella foresta amazzonica. Per giorni ambientalisti, giornalisti e gente del posto hanno seguito la balena sperando di riportarla nell'oceano, ma alla fine non sono riusciti a salvarla. Dieci anni dopo, il giornalista F bio Zuker si reca nello Stato del Par, nella città conosciuta come "il luogo in cui è apparsa la balena", che gli sviluppatori stanno ora studiando per l'estrazione mineraria, il legname e la coltivazione della soia.

In questi saggi, Zuker condivide storie intime della vita nella foresta pluviale e nelle città circostanti in un'epoca di incendi furiosi, migrazioni di massa, politiche populiste e crescente deforestazione. Un gruppo di migranti venezuelani aspetta alla stazione degli autobus di Manaus, in cerca di un posto più stabile di casa. Ad Alenquer, un padre piange la morte del figlio, avvelenato dai pesticidi di una vicina piantagione di ai. Un anziano di Alter do Ch o diventa il primo indigeno in Brasile a morire di COVID-19, dopo anni di lotta per i diritti e il riconoscimento del popolo Borari.

I soggetti intervistati da Zuker sono spesso combattuti tra i legami con i loro territori ancestrali e la spinta verso i guadagni capitalistici; The Life and Death of a Minke Whale in the Amazon cattura l'attrito tra i loro mondi e la resilienza dei movimenti per l'autonomia, l'autodefinizione e il rispetto per la terra che ci nutre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571311818
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e morte di una balenottera in Amazzonia: Dispacci dalla foresta pluviale brasiliana - The Life...
Mentre l'Amazzonia brucia, F bio Zuker condivide...
Vita e morte di una balenottera in Amazzonia: Dispacci dalla foresta pluviale brasiliana - The Life and Death of a Minke Whale in the Amazon: Dispatches from the Brazilian Rainforest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)