Vita e morte di Rochester Sneath

Punteggio:   (4,3 su 5)

Vita e morte di Rochester Sneath (Humphry Berkeley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta satirica di lettere che mescola abilmente fatti e finzione per commentare la vita dell'establishment inglese. Ha ricevuto commenti positivi per il suo umorismo, il suo stile di scrittura e il suo valore di intrattenimento, rendendolo una scelta regalo popolare.

Vantaggi:

Scritto in modo brillante, esilarante e divertente. Si rivolge a un vasto pubblico e rimane divertente anche dopo molti anni. Adatto come regalo.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life and Death of Rochester Sneath

Contenuto del libro:

H. Rochester Sneath non esiste più. E se voleste mettere il nome di vostro figlio in lista d'attesa per la Selhurst School, vicino a Petworth, nel Sussex, potreste avere qualche difficoltà. Neanche questa esiste. Ma, come dimostra questa raccolta di lettere di Sneath e le relative risposte, il più delle volte si può ingannare la maggior parte delle persone. Soprattutto, a quanto pare, se le persone sono i direttori delle istituzioni private più inglesi: le scuole pubbliche. All'inizio del 1948 Sneath iniziò la sua breve e gloriosa carriera. Le lettere, come i bastoni, le tavole da mortaio e le palle da rugger con l'itterizia, cominciarono a comparire negli uffici dei presidi, i cui occupanti, con due eccezioni degne di nota, sembravano non trovare nulla di strano nelle richieste o nelle esortazioni di Sneath. Pompose, indignate, eccentriche, pressanti, accondiscendenti, o semplicemente scialbe, le lettere venivano risposte con una serietà che è a malapena credibile. Scriveva infatti di: - infestazioni di ratti - possibilità di "ingegnerizzare" le visite reali - come assumere un detective privato - maestri junior con piedi a clava e nasi verrucosi - fantasmi, cricket, statue, nuovi edifici, riunioni di "mostri" George Bernard Shaw era perplesso, Sir Giles Gilbert Scott era impegnato, così come Sir Adrian Boult. Sir William Reid Dick era impaziente. Dopo quattro o cinque lettere, il maestro di Marlborough si esasperò, mentre il direttore della St Benedict's era furioso. Un certo maestro mostrò una cupidigia normalmente non associata agli uomini di chiesa.

Il nuovo maestro di Rugby era grato per alcuni saggi consigli.

Il preside di Stowe non avrebbe potuto essere più disponibile riguardo al sesso. Si parlava di Sneath come successore del preside di Eton. Un preside era così attratto da Sneath che raccomandò Selhurst a un potenziale genitore, il quale fece subito richiesta di un posto per conto del figlio. Il suo nome fu inserito nella "lista d'attesa per la lista d'attesa". Le lettere di Sneath costituiscono una parodia gentile e non maliziosa, ma devastantemente accurata, del sistema scolastico pubblico: una raccolta così intelligentemente assurda da sfuggire a una descrizione adeguata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906659332
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:104

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e morte di Rochester Sneath - Life and Death of Rochester Sneath
H. Rochester Sneath non esiste più. E se voleste mettere il nome di vostro figlio...
Vita e morte di Rochester Sneath - Life and Death of Rochester Sneath

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)