Vita e morte alla frontiera mormone: Gli omicidi di Frank LeSueur e Gus Gibbons da parte del Mucchio Selvaggio

Punteggio:   (4,8 su 5)

Vita e morte alla frontiera mormone: Gli omicidi di Frank LeSueur e Gus Gibbons da parte del Mucchio Selvaggio (C. Lesueur Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Life and Death on the Mormon Frontier” (Vita e morte sulla frontiera mormone) fornisce un resoconto avvincente e ben studiato dei brutali omicidi di Frank LeSueur e Gus Gibbons da parte del Butch Cassidy's Wild Bunch, sullo sfondo dell'Arizona del primo Novecento. La narrazione mescola storie personali, contesto storico e approfondimenti sulla vita delle vittime e dei fuorilegge, rendendola una lettura accattivante per chi è interessato alla storia americana.

Vantaggi:

Ricerche approfondite e ricche di dettagli, stile narrativo accattivante, inclusione di storie personali e familiari, eventi ben organizzati, rappresentazione vivida della vita nella prima Arizona e correzione di idee errate sui fuorilegge. Il legame personale dell'autore con la storia aggiunge profondità e sensibilità.

Svantaggi:

I lettori hanno notato alcune imprecisioni di fatto, come dettagli geografici errati e una percezione di pregiudizio nei confronti di Butch Cassidy. L'autore si concentra molto sul background di Cassidy, che alcuni lettori hanno trovato meno interessante rispetto alle storie delle vittime.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life and Death on the Mormon Frontier: The Murders of Frank LeSueur and Gus Gibbons by the Wild Bunch

Contenuto del libro:

Questo resoconto dettagliato e vivido esamina una serie di omicidi compiuti da una delle più famose bande di fuorilegge del West e le conseguenze per una piccola comunità mormone nelle White Mountains dell'Arizona.

Il 27 marzo 1900, Frank LeSueur e Gus Gibbons si unirono a una squadra di sceriffi per rintracciare e arrestare cinque sospetti fuorilegge. Il giorno successivo, LeSueur e Gibbons, che si erano separati dagli altri membri della posse, furono trovati brutalmente assassinati. I fuorilegge appartenevano alla banda del Mucchio Selvaggio di Butch Cassidy. Frank LeSueur era il prozio dell'autore del libro, Stephen C. LeSueur.

Scrivendo del Mucchio Selvaggio, gli storici hanno esaltato le audaci rapine e gli scontri violenti dei fuorilegge. Le loro vittime sono soprattutto comparse nelle storie della banda, personaggi di poco conto e nomi dimenticati le cui vite meritano poca attenzione. Basandosi su diari, reminiscenze, articoli di giornale e altre fonti, LeSueur esamina questo episodio dal punto di vista delle vittime. La cultura popolare spesso ritrae i fuorilegge come uomini incompresi e persino onorevoli - figure alla Robin Hood - ma come questa storia chiarisce, essi erano assassini spietati che preferivano le imboscate agli scontri diretti. Non si facevano scrupoli a sparare alle spalle.

Le famiglie LeSueur e Gibbons che si stabilirono a St. Johns, in Arizona, fecero parte dell'avanguardia colonizzatrice della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, popolarmente nota come Mormoni. Dovettero affrontare vicini ostili, un ambiente spietato e bande di fuorilegge che approfittavano delle grandi distese montuose per nascondersi e sfuggire alla giustizia. Privazioni e morte non erano estranee ai colonizzatori di St. Johns, ma gli omicidi di LeSueur-Gibbons scossero l'intera comunità, essendo l'atto così efferato e inutile e i giovani così pieni di promesse.

Concentrando l'attenzione dello storico su questo incidente e sulle sue conseguenze, questa appassionante storia del West offre nuovi spunti di riflessione sulla banda del Mucchio Selvaggio, gettando al contempo nuova luce sull'esperienza della colonizzazione mormone in un avvincente racconto di vita e di morte sulla frontiera dell'Arizona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781589587724
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e morte alla frontiera mormone: Gli omicidi di Frank LeSueur e Gus Gibbons da parte del Mucchio...
Questo resoconto dettagliato e vivido esamina una...
Vita e morte alla frontiera mormone: Gli omicidi di Frank LeSueur e Gus Gibbons da parte del Mucchio Selvaggio - Life and Death on the Mormon Frontier: The Murders of Frank LeSueur and Gus Gibbons by the Wild Bunch

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)