Vita e morte a Shanghai

Punteggio:   (4,6 su 5)

Vita e morte a Shanghai (Nien Cheng)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Nien Cheng, “Vita e morte a Shanghai”, fornisce un resoconto avvincente e dettagliato delle sue esperienze durante la Rivoluzione culturale in Cina. Il libro mette in luce la sua sopravvivenza in un regime brutale, le turbolenze politiche dell'epoca e l'impatto sulla sua vita e sulla sua famiglia. Molti lettori lodano la vivacità della narrazione e la profondità degli approfondimenti sul contesto storico cinese, mentre alcuni criticano la lunghezza e il ritmo del libro, nonché i momenti di pregiudizio percepiti a causa del background privilegiato di Cheng.

Vantaggi:

I lettori lodano la scrittura avvincente, le descrizioni vivide e il valore educativo del libro sulla Rivoluzione culturale cinese. Molti trovano che il coraggio e la resilienza di Cheng siano fonte di ispirazione, apprezzando il suo racconto dettagliato del panorama politico e delle sue esperienze personali. Il libro è considerato una testimonianza storica cruciale che rimane rilevante per le discussioni sul totalitarismo e sull'importanza della democrazia.

Svantaggi:

I critici notano la lunghezza del libro e suggeriscono che avrebbe potuto essere più conciso. Alcuni ritengono che il background privilegiato di Cheng possa influenzare il suo punto di vista, portando potenzialmente a un tono di arroganza o di diritto a volte. Inoltre, lo stile narrativo asciutto dell'autrice e il racconto di numerosi dettagli possono risultare opprimenti e, per alcuni, possono compromettere l'esperienza di lettura.

(basato su 494 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life and Death in Shanghai

Contenuto del libro:

Nell'agosto del 1966, un gruppo di Guardie Rosse saccheggiò la casa di Nien Cheng. Il suo background la rendeva un obiettivo ovvio.

Educata alla London School of Economics, vedova di un funzionario del regime di Chiang Kai-shek e dipendente della Shell Oil, Cheng godeva di comodità che pochi cinesi potevano permettersi. Quando si rifiutò di confessare di essere un nemico dello Stato, fu imprigionata e messa in isolamento, dove rimase per più di sei anni.

Vita e morte a Shanghai è la storia potente della prigionia di Cheng, delle privazioni che ha sopportato, della sua eroica resistenza e della sua ricerca di giustizia quando è stata rilasciata. Ritratto stupefacente del coraggio di una donna, Vita e morte a Shanghai è anche un resoconto penetrante di un capitolo terrificante della storia del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780006548614
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e morte a Shanghai - Life and Death in Shanghai
Nell'agosto del 1966, un gruppo di Guardie Rosse saccheggiò la casa di Nien Cheng. Il suo background la...
Vita e morte a Shanghai - Life and Death in Shanghai

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)