Vita e morte a Rikers Island

Punteggio:   (4,2 su 5)

Vita e morte a Rikers Island (Homer Venters)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Life and Death on Rikers Island” (Vita e morte a Rikers Island) del Dr. Homer Venters fornisce un esame potente e avvincente dell'impatto della detenzione sulla salute, concentrandosi in particolare sulle brutali condizioni di Rikers Island. Il libro mette in evidenza i dilemmi etici che gli operatori sanitari si trovano ad affrontare negli ambienti carcerari e chiede che vengano apportati dei cambiamenti per migliorare la situazione degli individui incarcerati. La narrazione combina storie personali con un appello all'azione per la riforma, rendendola una lettura essenziale per chi si occupa di giustizia penale, salute pubblica e diritti umani.

Vantaggi:

Narrazione avvincente che illustra gli orrori dell'incarcerazione e il suo impatto sulla salute.
Fornisce resoconti dettagliati dei dilemmi etici che gli operatori sanitari devono affrontare in ambito correzionale.
Richiede responsabilità, trasparenza e potenziali soluzioni ai problemi evidenziati.
Altamente leggibile e trasformativo per un ampio pubblico, non limitato agli operatori sanitari.
È una risorsa preziosa per gli educatori e i sostenitori della riforma della giustizia penale.

Svantaggi:

Il punto di vista dell'autore può apparire come un'eccessiva crociata piuttosto che neutrale.
Alcuni lettori potrebbero preferire una presentazione più distaccata e analitica dei problemi piuttosto che un resoconto personale e appassionato.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life and Death in Rikers Island

Contenuto del libro:

Kalief Browder aveva 16 anni quando fu arrestato nel Bronx per il presunto furto di uno zaino. Non potendo pagare la cauzione e non volendo dichiararsi colpevole di un crimine che non aveva commesso, Browder trascorse tre anni nella famigerata prigione di Rikers Island a New York, due in isolamento, in attesa del processo. Dopo che il suo caso è stato archiviato nel 2013, Browder è tornato dalla sua famiglia, tormentato dal suo calvario. Soffrendo per l'inferno di solitudine dell'isolamento, Browder è stato violentemente attaccato da compagni di prigione e agenti di custodia durante la sua detenzione. Consumato dalla depressione, Browder si è suicidato nel 2015. Aveva solo 22 anni.

In Life and Death in Rikers Island, Homer Venters, ex responsabile medico delle carceri di New York, spiega i profondi rischi per la salute associati alla detenzione. Dall'incuria all'abuso sessuale, dal blocco dell'accesso alle cure all'esposizione alla brutalità, Venters spiega come le carceri siano progettate e gestite per creare nuovi rischi per la salute dei detenuti, costringendo medici e infermieri alla complicità o al silenzio.

Accostando le esperienze dei detenuti a ricerche all'avanguardia sul rischio carcerario, Venters rivela la misura sproporzionata in cui i rischi per la salute derivanti dal carcere sono distribuiti a coloro che hanno problemi di salute comportamentale e alle persone di colore. Presenta inoltre dati convincenti sulle strategie alternative che possono ridurre i rischi per la salute. Questo libro rivelatore e innovativo si conclude con l'analisi dell'autore sulla necessità di chiudere le carceri di Rikers Island e i suoi consigli su come farlo per il bene dei detenuti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421427355
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e morte a Rikers Island - Life and Death in Rikers Island
Kalief Browder aveva 16 anni quando fu arrestato nel Bronx per il presunto furto di uno...
Vita e morte a Rikers Island - Life and Death in Rikers Island

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)