Vita e lavori del reverendo Jordan W. Early: Uno dei pionieri del metodismo africano nel West e nel Sud

Vita e lavori del reverendo Jordan W. Early: Uno dei pionieri del metodismo africano nel West e nel Sud (Early Sarah J. W.)

Titolo originale:

Life and Labors of Rev. Jordan W. Early: One of the Pioneers of African Methodism in the West and South

Contenuto del libro:

Mettere a verbale alcuni dei principali eventi che si sono verificati durante la vita e le fatiche dei primi pionieri del Metodismo africano, sembra essere un dovere che dobbiamo a quegli uomini degni di fede che ci hanno preceduto nell'ardua opera di fondare una Chiesa che ha portato dei vantaggi meravigliosi alla gente di colore di questo Paese. Deve essere cieco l'uomo che non riesce a vedere il disegno della Provvidenza che ha spinto i cuori degli uomini a risentire dell'intolleranza religiosa che veniva scagliata contro di loro proprio nel momento in cui il peso crescente del giogo della schiavitù gravava così pesantemente su una razza già oppressa che sentivano che il suo peso non poteva essere sopportato ulteriormente, e che dovevano costruire per se stessi un'istituzione che fosse foriera della grande libertà che sarebbe presto seguita. Questa istituzione, le cui fondamenta furono gettate con tanta cura e lavoro, ha fatto di più per convincere il mondo che gli uomini di colore possedevano in alto grado il potere di autogovernarsi e che i loro cuori si gonfiavano dello stesso amore per la libertà che animava i cuori dei più nobili tra i figli della terra. Il fenomenale successo della Chiesa, che ha avuto origine nelle avversità e nell'oscurità, frutto delle menti di uomini che il mondo considera incolti e inesperti, il suo rapido sviluppo e avanzamento, il suo potere di superare tutti gli ostacoli e il suo successo finale, risvegliano l'ammirazione e la meraviglia del mondo cristiano.

Non ci stupisce che coloro che oggi vivono e godono dei grandi vantaggi offerti da questo organismo forte e prospero, desiderino conoscere qualcosa del carattere e delle fatiche di quegli uomini che sono stati gli strumenti favoriti nelle mani di Dio, grazie ai quali Egli ha creato un'istituzione che ha fatto di più per sviluppare la forza morale e il potere esecutivo dei discendenti dell'Africa in America di quanto sia stato fatto con qualsiasi altro mezzo. È certo che, dai tempi degli Apostoli, non esiste una classe di uomini che, non avendo avuto alcun vantaggio intellettuale o formazione morale, abbia compiuto un'opera così notevole nell'illuminare, elevare e cristianizzare un popolo che era condannato all'ignoranza, alla servitù e alla degradazione come quella classe di uomini. Nessuno può assistere all'effetto della loro pronta previsione, dei loro saggi consigli e delle loro azioni eroiche in circostanze così difficili, senza essere riempito di meraviglia per la sorprendente bontà di Dio nel dirigere il loro corso, e di ammirazione per il potere che li ha condotti con infallibile precisione attraverso gli oscuri labirinti della superstizione e dell'oppressione, fino a una vittoria così significativa. Confidavano in Dio con una fede non meno fervida di quella dei cristiani primitivi. Erano uomini di eminente pietà e di solida integrità, e c'era un'energia silenziosa che accompagnava il loro lavoro, anche se fatto in modo non ostentato, che dava loro successo ovunque fossero impegnati e metteva a tacere ogni opposizione.

Così il soggetto della nostra narrazione fu uno dei favoriti a cui fu permesso di prendere parte attiva nella fondazione e nell'edificazione della Chiesa A.M.E. negli Stati occidentali e meridionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946640154
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e lavori del reverendo Jordan W. Early: Uno dei pionieri del metodismo africano nel West e nel...
Mettere a verbale alcuni dei principali eventi che...
Vita e lavori del reverendo Jordan W. Early: Uno dei pionieri del metodismo africano nel West e nel Sud - Life and Labors of Rev. Jordan W. Early: One of the Pioneers of African Methodism in the West and South

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)