Vita e importanza

Vita e importanza (Matthias Jung)

Titolo originale:

Leben und Bedeutung

Contenuto del libro:

Cosa c'è di speciale nella forma di vita umana? Come possiamo comprendere il fatto che la nostra specie, come tutte le altre, si è evoluta naturalmente e tuttavia è l'unica ad aver sviluppato la capacità di agire sotto la pretesa di libertà e a distanza riflessiva, ma quindi di trascendere l'ambiente verso un mondo? Jung sostiene che queste domande possono trovare risposta solo se gli approcci filosofici, evolutivi e cognitivo-scientifici vengono messi in relazione tra loro.

La chiave di lettura è il concetto di significato. Tutti gli esseri viventi riconoscono il loro ambiente come significativo nella loro interazione pratica con esso.

Anche la mente umana è essenzialmente incarnata e si basa su significati sperimentati. Tuttavia, la capacità di articolare simbolicamente e sviluppare culturalmente tali significati di vita ci permette anche di trascendere il nostro ambiente locale e di sviluppare valori, norme e rivendicazioni oggettive di validità. Un'antropologia contemporanea deve essere in grado di comprendere queste caratteristiche qualitative della mente umana come risultati di processi naturali.

Essa combina il naturalismo metodologico con l'apertura alla trascendenza della mente rispetto all'ambiente. In questo modo, l'autore dà un importante contributo a una comprensione non riduzionista dell'essere umano che non separa dualisticamente corpo e mente, ma rende visibile la loro eccitante unità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783111065519
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita e importanza - Leben und Bedeutung
Cosa c'è di speciale nella forma di vita umana? Come possiamo comprendere il fatto che la nostra specie, come tutte le altre, si è evoluta...
Vita e importanza - Leben und Bedeutung

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)