Vita e idee di James Hillman: Volume II: Rivisitazione della psicologia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Vita e idee di James Hillman: Volume II: Rivisitazione della psicologia (Dick Russell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la biografia di James Hillman di Dick Russell, sottolineandone la profondità nell'esplorare la vita, le relazioni e i contributi di Hillman alla psicologia archetipica. I recensori esprimono ammirazione per la scrittura di Russell e per la natura esaustiva dell'opera, pur indicando alcune limitazioni nel modo in cui vengono affrontati i punti di vista di Hillman sul genere e sulla sessualità.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita della vita e delle idee di Hillman.
Eccellente scrittura di Dick Russell.
Ritratto coinvolgente e intimo di Hillman e delle sue relazioni.
Attesa per il volume finale, che dimostra l'attrattiva complessiva della serie.
Contributi di valore al campo della psicologia.

Svantaggi:

Alcune critiche sul rifiuto di Hillman di discutere di genere e sessualità, nonostante l'impegno in movimenti affini.
Alcune posizioni di Hillman che alcuni lettori hanno trovato fastidiose o contraddittorie non sono state affrontate in modo approfondito.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Life and Ideas of James Hillman: Volume II: Re-Visioning Psychology

Contenuto del libro:

James Hillman, morto nel 2011 all'età di ottantacinque anni, è stato definito dal poeta Robert Bly "lo psicologo più vivace e originale" del XX secolo. Basato sulle interviste dell'autore Dick Russell a Hillman e a decine di persone che lo hanno conosciuto, il secondo volume de La vita e le idee di James Hillman affronta il periodo della metà della sua vita, quando si accinse a riportare la psicologia alle sue radici ricche di anima nella mitologia greca e nell'esoterismo rinascimentale.

Dalla sua base di insegnamento presso l'Istituto Jung di Zurigo, seguiamo la crescente importanza internazionale di Hillman come anticonformista del settore, in concomitanza con la sua relazione e l'eventuale matrimonio con Patricia Berry. I due saranno determinanti nella formulazione della Psicologia Archetipica, insieme a un gruppo di giovani compatrioti in quella che divenne nota come Spring House.

Le nuove idee che stavano prendendo forma allontanavano la psicologia dal modello medico-scientifico dominante, incentrato sul trattamento dell'individuo isolato, espandendosi nel fertile regno della cultura e dell'immaginazione. Tra scritti e conferenze prodigiose, Hillman rese la mitologia e persino l'alchimia rilevanti per i nostri tempi.

Tenendo le prestigiose Terry Lectures a Yale e ricevendo una nomination per il Premio Pulitzer, Hillman è tornato in America dopo aver vissuto principalmente in Europa per trent'anni. Con sorpresa di molti, si è stabilito a Dallas e ha contribuito a fondare un Istituto di scienze umane e cultura, occupandosi al contempo di come reimmaginare la pianificazione urbana.

Altrettanto sorprendente è stato il successivo trasferimento di Hillman nella campagna del Connecticut, dove ha vissuto con Pat Berry in una fattoria del XIX secolo. A partire dalla metà degli anni '80, Hillman divenne un insegnante pioniere del movimento mitopoietico maschile, insieme a Robert Bly e Michael Meade, dove i discorsi profondi su padri e figli e sulle relazioni uomo-donna offrivano un nuovo tipo di terapia di gruppo, una terapia culturale.

Come ha detto Thomas Moore di Hillman, egli possedeva un "genio nel prendere qualsiasi tema e nel gettare una luce nuova e seria su di esso". Lungo il percorso, le intuizioni di Hillman arrivarono a comprendere tutte le arti, una "base poetica della mente" che lo collegò a molti degli artisti e dei pensatori più influenti dell'era moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956763188
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:648

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo che sapeva troppo: Assunto per uccidere Oswald e prevenire l'assassinio di JFK - The Man Who...
Carroll and Graf è stata in prima linea nella...
L'uomo che sapeva troppo: Assunto per uccidere Oswald e prevenire l'assassinio di JFK - The Man Who Knew Too Much: Hired to Kill Oswald and Prevent the Assassination of JFK
Il vero Rfk Jr: Le prove di un guerriero della verità - The Real Rfk Jr.: Trials of a Truth...
Una biografia epica, ricca di drammi, conflitti e...
Il vero Rfk Jr: Le prove di un guerriero della verità - The Real Rfk Jr.: Trials of a Truth Warrior
Vita e idee di James Hillman: Volume II: Rivisitazione della psicologia - The Life and Ideas of...
James Hillman, morto nel 2011 all'età di...
Vita e idee di James Hillman: Volume II: Rivisitazione della psicologia - The Life and Ideas of James Hillman: Volume II: Re-Visioning Psychology
Vita e idee di James Hillman: Volume III: L'anima nel mondo - The Life and Ideas of James Hillman:...
Il terzo volume della monumentale biografia di...
Vita e idee di James Hillman: Volume III: L'anima nel mondo - The Life and Ideas of James Hillman: Volume III: Soul in the World
Sulle tracce degli assassini di JFK: Uno sguardo innovativo al più famoso complotto americano - On...
Aggiornato con un epilogo che esamina le nuove...
Sulle tracce degli assassini di JFK: Uno sguardo innovativo al più famoso complotto americano - On the Trail of the JFK Assassins: A Groundbreaking Look at America's Most Infamous Conspiracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)