Vita e avventure di William Cobbett

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vita e avventure di William Cobbett (Richard Ingrams)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia di William Cobbett, scritta da Richard Ingrams, che offre approfondimenti sulla vita di Cobbett come riformatore politico e commentatore della vita rurale nell'Inghilterra del XVIII secolo. Sebbene molti lettori l'abbiano trovata piacevole e istruttiva, alcuni l'hanno criticata perché in alcune parti è noiosa e manca di profondità.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, piacevole e fornisce un quadro completo di William Cobbett, evidenziando i suoi contributi significativi alla riforma politica e alla libertà di stampa. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura chiaro di Ingrams e la rappresentazione coinvolgente delle esperienze di Cobbett.

Svantaggi:

Alcune parti del libro sono considerate noiose o pesanti, in particolare le sezioni dedicate ai pamphlet politici. Alcuni lettori si aspettavano più umorismo, dato il background di Ingrams, e hanno notato che la narrazione a volte mancava di profondità e di contesto.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life and Adventures of William Cobbett

Contenuto del libro:

Una vita straordinariamente perspicace e vivida di uno dei più grandi radicali inglesi. I primi anni del XIX secolo furono all'insegna della miseria e dell'oppressione.

La gente comune era stata costretta a condizioni di estrema povertà dalle recinzioni e dalla rivoluzione agricola, e la lunga amministrazione Tory di Lord Liverpool vedeva il proprio compito nel mantenimento della legge e dell'ordine a tutti i costi. La causa della riforma era pericolosa, come avrebbe scoperto William Cobbett. Cobbett è noto soprattutto per le sue “Cavalcate rurali”, un classico resoconto della Gran Bretagna dei primi anni del XIX secolo che non è mai uscito di stampa.

Ma fu una figura molto più importante di quanto ciò lasci intendere, essendo il principale satirico e sostenitore delle riforme dell'epoca. Aveva il gusto di provocare l'inganno e la vanità dei presunti buoni e grandi, e nutriva un odio profondo per l'establishment, o “The Thing”, come lo chiamava.

Nelle pagine del suo “Registro Politico”, egli denunciò la corruzione ed esaltò l'ipocrisia, temendo sempre di essere perseguito per diffamazione, per la quale fu mandato per due anni nella prigione di Newgate, che fu la causa della sua bancarotta e lo costrinse a fuggire in America. Per quanto l'establishment lo detestasse e lo temesse, il popolo lo amava ed era accolto da folle adoranti ovunque andasse.

Era un eroe del suo tempo e l'ammirevole biografia di Richard Ingram è al tempo stesso giudiziosa, commovente, a volte divertente e sempre assolutamente coinvolgente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780006388258
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ludo e il potere del libro - Le campagne di Ludovic Kennedy per la giustizia - Ludo and the Power of...
Una biografia approfondita e affascinante di...
Ludo e il potere del libro - Le campagne di Ludovic Kennedy per la giustizia - Ludo and the Power of the Book - Ludovic Kennedy's Campaigns for Justice
Vita e avventure di William Cobbett - Life and Adventures of William Cobbett
Una vita straordinariamente perspicace e vivida di uno dei più...
Vita e avventure di William Cobbett - Life and Adventures of William Cobbett

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)