Vita dopo la morte: La viola da gamba in Gran Bretagna da Purcell a Dolmetsch

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vita dopo la morte: La viola da gamba in Gran Bretagna da Purcell a Dolmetsch (Peter Holman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un'esplorazione approfondita dell'ultimo periodo della viola da gamba inglese e della sua rinascita nel XIX secolo, combinando un'ampia ricerca su compositori, musica e costruttori di strumenti, con un'attenzione particolare a Karl Friedrich Abel e alla sua cerchia a Londra.

Vantaggi:

Una ricerca accurata e informazioni dettagliate, preziose per la comunità della viola da gamba, una copertura completa della storia dello strumento e un insieme di dati ben compilati di un periodo storico significativo.

Svantaggi:

L'argomento di nicchia potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più ampio che non fa parte della comunità della viola da gamba.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life After Death: The Viola Da Gamba in Britain from Purcell to Dolmetsch

Contenuto del libro:

Normalmente si pensa che la viola da gamba sia stata abbandonata dalla vita musicale britannica negli anni '90 del XVI secolo e che Henry Purcell sia stato l'ultimo compositore a scrivere per essa.

Peter Holman mostra come la gamba abbia cambiato il suo ruolo e la sua funzione nel periodo della Restaurazione sotto l'influenza della musica e dei musicisti stranieri; come sia stata suonata e composta dalla cerchia di musicisti immigrati intorno ad Handel; come abbia fatto parte della moda degli strumenti esotici a metà del secolo; e come la presenza a Londra del suo più grande esponente settecentesco, Charles Frederick Abel, abbia innescato un revival negli anni '60 e '70 del XVII secolo. I capitoli successivi indagano il ruolo della gamba come emblema di sensibilità tra aristocratici, artisti e intellettuali, tra cui la contessa di Pembroke, Sir Edward Walpole, Ann Ford, Laurence Sterne, Thomas Gainsborough e Benjamin Franklin, e ripercorrono l'influenza e l'eredità di Abel fino al XIX secolo.

Un capitolo conclusivo riguarda il suo ruolo nello sviluppo del movimento della musica antica, che culmina con i primi concerti londinesi di Arnold Dolmetsch con strumenti antichi nel 1890. PETER HOLMAN è professore emerito di musicologia storica all'Università di Leeds e direttore del Parley of Instruments, del coro Psalmody e del Suffolk Villages Festival.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843838203
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

100 domande e risposte sul linfoma 3e - 100 Q&as about Lymphoma 3e
Scritto da esperti di oncologia con oltre 20 anni di esperienza, 100 domande e...
100 domande e risposte sul linfoma 3e - 100 Q&as about Lymphoma 3e
Vita dopo la morte: La viola da gamba in Gran Bretagna da Purcell a Dolmetsch - Life After Death:...
Normalmente si pensa che la viola da gamba sia...
Vita dopo la morte: La viola da gamba in Gran Bretagna da Purcell a Dolmetsch - Life After Death: The Viola Da Gamba in Britain from Purcell to Dolmetsch
Dowland: Lachrimae (1604)
Le famose Lachrimae di Dowland (1604) sono la prima raccolta di musica strumentale generalmente nota ai non specialisti, eppure non sono mai state studiate in...
Dowland: Lachrimae (1604)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)