Vita dietro il velo: i neri a Louisville, Kentucky, 1865-1930

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vita dietro il velo: i neri a Louisville, Kentucky, 1865-1930 (C. Wright George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Glimpse at Black History in Louisville, Ky 1865 - 1930” (Uno sguardo alla storia dei neri a Louisville, Ky 1865 - 1930) è stato apprezzato per aver fornito una panoramica approfondita della vita e della storia degli afroamericani a Louisville durante il periodo specificato, evidenziando sia le sfide che i progressi compiuti dopo la schiavitù.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato, fornisce preziose informazioni sulla storia e sulla cultura della vita dei neri a Louisville. È considerato una risorsa eccellente per comprendere le dinamiche razziali della città.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life Behind a Veil: Blacks in Louisville, Kentucky, 1865-1930

Contenuto del libro:

Nel periodo tra la Guerra Civile e la Grande Depressione, Louisville, nel Kentucky, ospitava quella che George C. Wright definisce "una forma educata di razzismo".

Non ci furono linciaggi o rivolte razziali e, in larga misura, i neri di Louisville sfuggirono alla dura violenza che era un dato di fatto per i neri del profondo Sud. Inoltre, i neri di Louisville godettero ed esercitarono costantemente un'affrancazione spesso contestata, ma mai effettivamente revocata. Tuttavia, i loro voti di solito non rappresentavano una vera e propria leva politica e non ci furono miglioramenti radicali nei diritti civili durante questo periodo.

Esisteva invece un delicato equilibrio tra privilegio relativo e passività forzata.

A Louisville esisteva un sostanziale paternalismo che risaliva ai tempi dell'antebellum e molti cittadini bianchi di spicco diedero il loro sostegno a una limitata elevazione dei neri nella società. Aiutarono i neri a creare scuole, ospedali e altre istituzioni.

Ma il duplice scopo di queste azioni, fornire assistenza e rendere più facile il mantenimento di una rigida segregazione, non era casuale. I bianchi hanno alleviato le loro conseguenze senza minacciare realmente l'ordine stabilito. E i neri, obbligati a essere grati per l'assistenza, in genere si astennero dal rivendicare una reale uguaglianza sociale e politica per paura di mettere a repentaglio una situazione parzialmente migliorata e di regredire a uno status simile a quello degli altri neri del Sud.

In Life Behind a Veil: Blacks in Louisville, Kentucky, 1865 - 1930, George Wright esamina i particolari di questa forma di razzismo. Esamina anche i modi in cui i neri hanno sfruttato al meglio la loro posizione non ideale, concentrandosi sulle istituzioni che erano fondamentali per la loro vita. I neri di Louisville vantavano la prima biblioteca per neri negli Stati Uniti, oltre a banche, ospedali, chiese, case di accoglienza e club sociali di proprietà di neri.

Questi sostenevano e rafforzavano un senso di comunità, di autostima e di orgoglio che spesso veniva minato dal mondo bianco. Life Behind a Veil è un resoconto completo delle relazioni razziali, della risposta dei neri alla discriminazione dei bianchi e della comunità nera dietro le mura della segregazione in questa città di confine.

Il titolo riecheggia il ricordo di Blyden Jackson della sua infanzia a Louisville, dove i neri erano sempre consapevoli che esistevano due Louisville ben distinte, da una delle quali erano esclusi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807130568
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violenza razziale in Kentucky: linciaggi, mafia e linciaggi legali - Racial Violence in Kentucky:...
“Wright ritrae vividamente lo scontro tra i...
Violenza razziale in Kentucky: linciaggi, mafia e linciaggi legali - Racial Violence in Kentucky: Lynchings, Mob Rule, and Legal Lynchings
Vita dietro il velo: i neri a Louisville, Kentucky, 1865-1930 - Life Behind a Veil: Blacks in...
Nel periodo tra la Guerra Civile e la Grande...
Vita dietro il velo: i neri a Louisville, Kentucky, 1865-1930 - Life Behind a Veil: Blacks in Louisville, Kentucky, 1865-1930
Storia dei neri in Kentucky, 2: Alla ricerca dell'uguaglianza, 1890-1980 - A History of Blacks in...
Pubblicato dalla Kentucky Historical Society e...
Storia dei neri in Kentucky, 2: Alla ricerca dell'uguaglianza, 1890-1980 - A History of Blacks in Kentucky, 2: In Pursuit of Equality, 1890-1980

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)