Vita di un Klansman: Una storia di famiglia nella supremazia bianca

Punteggio:   (4,4 su 5)

Vita di un Klansman: Una storia di famiglia nella supremazia bianca (Edward Ball)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Life of a Klansman di Edward Ball esamina la storia familiare dell'autore legata alla supremazia bianca, concentrandosi sul suo trisnonno, Constant Lecorgne, un uomo del Klans nella New Orleans post-Guerra Civile. Attraverso un'ampia ricerca, l'autore rivela il contesto delle tensioni razziali, i fallimenti della Ricostruzione e l'eredità della supremazia bianca in America. I lettori descrivono il libro come ben studiato, avvincente e una riflessione necessaria sulle questioni razziali del passato e del presente, anche se alcuni lo trovano difettoso a causa della mancanza di fonti primarie e di uno stile narrativo che potrebbe non piacere a tutti.

Vantaggi:

Ben studiato e con una narrazione avvincente
esplora importanti temi storici della supremazia bianca e delle sue radici nella storia americana
stile di scrittura coinvolgente
offre approfondimenti sulle relazioni razziali e sul panorama politico dell'America post-Guerra Civile
descritto come educativo e una lettura necessaria per comprendere gli eventi attuali.

Svantaggi:

Alcuni recensori lo hanno trovato eccessivamente lungo e noioso, suggerendo che avrebbe potuto essere condensato
preoccupazioni per la scrittura troppo speculativa senza una documentazione sufficientemente solida
alcuni hanno ritenuto che il linguaggio aspro abbia sminuito la leggibilità
alcuni hanno menzionato problemi fisici con le dimensioni della stampa che rendono difficile la lettura.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life of a Klansman: A Family History in White Supremacy

Contenuto del libro:

Un arazzo ossessionante di storie intrecciate che ci informano non solo sul nostro passato, ma anche sui demoni del risentimento che sono fin troppo presenti nella nostra società di oggi... I fili interconnessi della razza e della storia danno alle storie avvincenti di Ball una risonanza faulkneriana"--Walter Isaacson, The New York Times Book Review.

Uno dei tredici libri da tenere d'occhio ad agosto del New York Times Uno dei dieci libri da leggere ad agosto del Washington Post Uno dei migliori libri dell'estate di Literary Hub Uno dei sedici migliori libri da leggere ad agosto di Kirkus Reviews.

La vita e i tempi di un militante suprematista bianco, scritto da uno dei suoi figli, il vincitore del National Book Award Edward Ball.

Life of a Klansman racconta la storia di un guerriero del Ku Klux Klan, un falegname della Louisiana che sposò la causa del razzismo fanatico negli anni successivi alla Guerra Civile. Edward Ball, un discendente del Klansman, dipinge un ritratto del militante anti-nero della sua famiglia che è in parte storia, in parte memorie ricche di dettagli personali.

Passando al setaccio le leggende di famiglia sul "nostro Klansman" e i documenti pubblici e privati, Ball ricostruisce la storia del suo trisnonno, Constant Lecorgne. Bianco creolo francese, padre di cinque figli e carpentiere navale della classe operaia, Lecorgne ha avuto una carriera nel terrore bianco di notevole e sanguinosa completezza: massacri, cavalcate notturne, marce mascherate, furti per strada... tutto parte di uno sforzo instancabile che lui e altri uomini del Klans fecero per ripristinare il potere bianco quando questo era minacciato dall'emancipazione di quattro milioni di afroamericani schiavizzati. Per offrire una visione non bianca del Ku-klux, Ball cerca i discendenti degli afroamericani che furono vittime del "nostro Klansman" e dei suoi compagni, e condivide le loro storie.

Per i bianchi, avere un uomo del Klans nell'albero genealogico non è una cosa rara: le stime demografiche indicano che il 50% dei bianchi negli Stati Uniti ha almeno un antenato che ha fatto parte del Ku Klux Klan in qualche momento della sua storia. In altre parole, la metà dei bianchi americani potrebbe scrivere un libro di memorie sulla famiglia del Klan, se lo volesse.

In un'epoca in cui l'ideologia razzista e la violenza sono di nuovo in libertà nella pubblica piazza, Vita di un klansman offre una storia personale delle origini della supremazia bianca. Il libro di memorie della famiglia Ball traccia le viti che sono cresciute dalle radici militanti nel vecchio Sud fino ai frutti amari del presente, quando il bianco è di nuovo una causa che può sfociare nell'odio e nel terrore domestico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250798619
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di Ball delle chitarre Gretsch: anni '50 - Ball's Manual of Gretsch Guitars: 1950s
Il libro definitivo per le informazioni sulle chitarre...
Manuale di Ball delle chitarre Gretsch: anni '50 - Ball's Manual of Gretsch Guitars: 1950s
Schiavi in famiglia - Slaves in the Family
Più di vent'anni dopo che questa celebre opera di saggistica narrativa ha vinto il National Book Award e ha cambiato la...
Schiavi in famiglia - Slaves in the Family
Gretsch 6120: La storia di una chitarra leggendaria - Gretsch 6120: The History of a Legendary...
L'iconica chitarra americana è la Gretsch modello...
Gretsch 6120: La storia di una chitarra leggendaria - Gretsch 6120: The History of a Legendary Guitar
Vita di un Klansman: Una storia di famiglia nella supremazia bianca - Life of a Klansman: A Family...
La vita e i tempi di un militante suprematista...
Vita di un Klansman: Una storia di famiglia nella supremazia bianca - Life of a Klansman: A Family History in White Supremacy
Vita di un Klansman: Una storia di famiglia nella supremazia bianca - Life of a Klansman: A Family...
Un arazzo ossessionante di storie intrecciate che...
Vita di un Klansman: Una storia di famiglia nella supremazia bianca - Life of a Klansman: A Family History in White Supremacy
La penisola delle bugie: Una storia vera di nascita misteriosa e amore tabù - Peninsula of Lies: A...
Penisola di menzogne è un giallo saggistico,...
La penisola delle bugie: Una storia vera di nascita misteriosa e amore tabù - Peninsula of Lies: A True Story of Mysterious Birth and Taboo Love
Il dolce inferno dentro: L'ascesa di una famiglia nera d'élite nel Sud segregato - The Sweet Hell...
Dal vincitore del National Book Award Edward Ball...
Il dolce inferno dentro: L'ascesa di una famiglia nera d'élite nel Sud segregato - The Sweet Hell Inside: The Rise of an Elite Black Family in the Segregated South
L'inventore e il magnate: L'assassino Eadweard Muybridge, l'imprenditore Leland Stanford e la...
Quasi 140 anni fa, nella California di frontiera,...
L'inventore e il magnate: L'assassino Eadweard Muybridge, l'imprenditore Leland Stanford e la nascita dell'immagine in movimento - The Inventor and the Tycoon: The Murderer Eadweard Muybridge, the Entrepreneur Leland Stanford, and the Birth of Moving Pictures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)