Vita di strada: Le voci dei lavoratori del sesso maschi e trans nell'era dell'AIDS

Punteggio:   (3,6 su 5)

Vita di strada: Le voci dei lavoratori del sesso maschi e trans nell'era dell'AIDS (Barbara Gibson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Streetlife: Male and trans sex workers' voices from the AIDS era

Contenuto del libro:

Un'onesta rappresentazione della vita vissuta ai margini, della vita di strada, del lavoro sessuale e della sopravvivenza durante l'era dell'AIDS".

Streetlife" presenta una raccolta di interviste, registrate dall'autrice, a quattro uomini e due donne trans che ha incontrato nel corso del suo lavoro durante gli anni Ottanta e i primi anni Novanta. Sono voci che provengono dai margini della società, ma le loro storie ci portano dalla "città di cartone" alle feste con i ricchi e i famosi, passando per le droghe, i club, il glamour, la violenza, il denaro, i bordelli, il sesso sicuro e non sicuro e la paura dell'HIV.

Queste storie sono raccontate dalle parole di chi le ha vissute, con descrizioni approfondite di come hanno affrontato i diversi viaggi per definire ed esprimere la propria sessualità e identità transgender. Sono variamente scioccanti, provocatorie ed estremamente commoventi. Sono anche storie di individui vulnerabili la cui infanzia infelice li ha costretti a lasciare la propria casa in giovane età per una vita migliore, alla ricerca di accettazione, calore e, soprattutto, amore.

In Streetlife, Barbara Gibson dà voce a coloro che sono stati a lungo ignorati. In questo modo dà un contributo prezioso alla letteratura sulla società britannica e sui gruppi emarginati e mostra come si sono evoluti gli atteggiamenti e gli approcci moderni. Questo libro è una lettura grintosa, ma sarà apprezzato da chiunque sia interessato alla storia britannica moderna e alle questioni sociali, in particolare alla crisi dell'HIV/AIDS e alla storia LGBTQ+.

Elogi per Streetlife:

"Siamo davvero lieti di avere queste interviste penetranti nelle collezioni di storia orale della British Library, che contribuiscono alla nostra missione di preservare una gamma diversificata di storie di persone di ogni estrazione sociale." Mary Stewart, curatrice capo della storia orale della British Library.

"Queste storie evidenziano le conseguenze dell'isolamento, dell'emarginazione e della mancanza di comprensione che hanno dovuto affrontare (i giovani). Questo è vero oggi come quando queste storie di vita sono state registrate per la prima volta. Tante persone sopravvivono negli angoli in ombra delle nostre grandi città, e per metterle in condizione di andare verso un futuro più luminoso dobbiamo capire cosa le ha portate lì all'inizio. Barbara Gibson ha dato a questi giovani una voce e a noi la rara opportunità di ascoltarli" Tony Whitehead MBE, primo direttore del Terrence Higgins Trust e direttore di Streetwise Youth.

Barbara Gibson MA è una storica orale. Ha registrato le storie di vita degli intervistati e ha creato queste storie dalle registrazioni nel 1993 e nel 1994. È un'ex direttrice del Terrence Higgins Trust, ex cofondatrice e facilitatrice del gruppo Positive Youth, ormai scomparso, e una delle poche persone nel Regno Unito ad aver lavorato esclusivamente con giovani uomini e donne trans che vendevano sesso per strada negli anni Ottanta e Novanta. Durante i cinque anni in cui è stata consulente in materia di HIV e salute per l'ente di beneficenza originario Streetwise Youth, il suo ruolo è cresciuto fino a comprendere il lavoro di educatrice professionale, consulente, befriender e operatrice di strada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839014970
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita di strada: Le voci dei lavoratori del sesso maschi e trans nell'era dell'AIDS - Streetlife:...
Un'onesta rappresentazione della vita vissuta ai...
Vita di strada: Le voci dei lavoratori del sesso maschi e trans nell'era dell'AIDS - Streetlife: Male and trans sex workers' voices from the AIDS era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)