Vita di Charles Dickens

Punteggio:   (3,2 su 5)

Vita di Charles Dickens (Shelton Mackenzie R)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni della biografia di Dickens riflettono un misto di apprezzamento per la sua natura informativa e per i suoi contenuti significativi, ma evidenziano anche importanti problemi di incompletezza e di formattazione, in particolare nella versione stampata. Sebbene l'edizione Kindle sia completa, molti utenti si sono sentiti frustrati da download difettosi o copie scadenti.

Vantaggi:

Biografia informativa e piacevole
scritta da una persona vicina a Dickens
bella copertina
ben copiata per le edizioni fisiche
l'edizione Kindle è completa e poco costosa.

Svantaggi:

Molte copie stampate sono incomplete e omettono parti significative del testo
alcuni problemi di formattazione rendono difficile la lettura
download difettosi con pagine vuote
confusione nell'indice.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life of Charles Dickens

Contenuto del libro:

È stato detto che Charles Dickens iniziò la sua vita come avvocato, si stancò della noiosa routine e si dedicò alla letteratura. È un'affermazione errata, perché non ebbe mai la possibilità di diventare avvocato, né nel grado più elevato di barrister esterno, o di avvocato esperto di legge, né in quello più basso, ma spesso più redditizio, di procuratore.

Come si legge nel libro, quest'opera tenta di fornire uno schizzo accurato della storia letteraria e personale di Charles Dickens, riportando fatti concreti, introducendo parte della sua corrispondenza mai stampata prima e aggiungendo aneddoti e tratti del carattere tali da illustrare la sua duplice posizione di uomo di lettere e di uomo del popolo. All'interno di quest'opera, viene espressa l'ammirazione per l'abilità dei tributi, necessariamente rapidi, al genio e al valore di Dickens, apparsi sui giornali americani. Nel paese più aristocratico del mondo, Charles Dickens si ergeva non solo tra i suoi contemporanei, ma anche al di sopra di essi come uomo del popolo.

Scott, Bulwer, Macaulay, Thackeray e altri che hanno insegnato grandi verità attraverso la stampa, erano di famiglia elevata o avevano ricevuto la migliore educazione che le università potessero dare. I loro scritti sono pieni di riferimenti agli autori classici della loro giovinezza.

Dickens, figlio di un oscuro impiegato del governo, di cui nessuno si è preoccupato di rintracciare il pedigree, ha ricevuto solo l'istruzione che, gratuitamente, ogni Stato dell'Unione impartisce ai suoi figli. È stato sostenuto da grandi studiosi che Shakespeare conosceva non solo la letteratura europea classica ma anche quella moderna; ma Dickens era padrone di una lingua che si parla non solo nella sua isola natale, ma anche in Asia, in Australia e, soprattutto, nei nostri Stati Uniti.

Sapeva, ed era orgoglioso di saperlo, che per ogni lettore che aveva in patria ce n'erano cinquanta qui. (Nova)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781536134261
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:550

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita di Charles Dickens - Life of Charles Dickens
È stato detto che Charles Dickens iniziò la sua vita come avvocato, si stancò della noiosa routine e...
Vita di Charles Dickens - Life of Charles Dickens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)