Life of Brian Houghton Hodgson: British Resident at the Court of Nepal, Member of the Institute of France; Fellow of the Royal Society; a Vice-Preside
Brian Houghton Hodgson nacque il 1° febbraio 1800. La sua famiglia aveva problemi economici, ma grazie alle attitudini di Hodgson e ad alcuni legami familiari, riuscì a proseguire gli studi.
Era particolarmente dotato nell'apprendimento delle lingue, in particolare il bengalese, ma anche il sanscrito e il persiano. Nel 1818, con la Compagnia britannica delle Indie orientali, Hodgson si recò in India. Ricoprì diversi incarichi politici, ma la sua passione fu probabilmente la ricerca e la scrittura, in particolare sui manoscritti buddisti.
Si interessò anche di storia naturale. Hodgson catalogò numerose specie di animali nativi della zona, raccogliendo anche oltre 10.000 pelli ed esemplari per il British Museum.
Hodgson aveva una relazione duratura con Mehrunnisha, una donna musulmana del luogo, e aveva due figli. Questi ultimi furono mandati a vivere in Olanda con la sorella di Hodgson, Ellen, detta Fanny, ma nessuno dei due figli raggiunse l'età adulta.
Mehrunnisha morì nel 1843. Hodgson si sposerà altre due volte prima di morire a Londra il 23 maggio 1894.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)