Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Daimon Life
"Daimon Life è un libro che migliora la vita. Leggerlo significa arricchirsi di lavoro". -John Llewelyn.
La rivelazione della complicità di Martin Heidegger con il regime nazionalsocialista nel 1933-34 ha suscitato un dibattito virulento sul rapporto tra la sua politica e la sua filosofia. La filosofia di Heidegger mostrava una sorta di organicismo facilmente trasformabile in "sangue e suolo" ideologico? O, piuttosto, il suo sostegno ai nazisti tradiva una fondamentale mancanza di lealtà verso gli esseri viventi? David Farrell Krell fa risalire l'autoritarismo politico di Heidegger alla sua incapacità di sviluppare una "filosofia della vita" costruttiva - le sue reazioni fobiche alle altre forme di essere. Krell descrive in dettaglio l'opposizione di Heidegger alla Lebensphilosophie espressa in Essere e tempo, in un importante ma poco conosciuto corso di biologia teorica tenuto nel 1929-30 intitolato "I concetti fondamentali della metafisica" e in un testo chiave recentemente pubblicato, Contributi alla filosofia, scritto nel 1936-38. Sebbene il tentativo di Heidegger di riflettere sui problemi della vita, della riproduzione sessuale, del comportamento, dell'ambiente e dell'ecosistema sia alla fine fallito, Krell sostiene che i suoi metodi di pensiero pongono comunque dei compiti importanti per il nostro pensiero. Prendendo spunto e allontanandosi da Heidegger, Krell approfondisce i temi della vita, della morte, della sessualità e dello spirito così come sono trattati da Freud, Nietzsche, Derrida e Irigaray.
Daimon Life affronta questioni centrali per le filosofie contemporanee di politica, genere, ecologia e biologia teorica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)