Vita con Picasso

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vita con Picasso (Franoise Gilot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione sfaccettata della tumultuosa relazione di Francoise Gilot con Pablo Picasso, combinando approfondimenti personali sul suo genio artistico e sugli aspetti più oscuri della sua personalità. Il lettore trova la narrazione di Gilot avvincente e straziante al tempo stesso, che illustra la sua forza di donna creativa che alla fine ha lasciato Picasso per inseguire la propria felicità.

Vantaggi:

Stile di scrittura accattivante, aneddoti personali interessanti, ricca rappresentazione della vita artistica, forte carattere dell'autrice, elementi umoristici e un'avvincente esplorazione della complessa natura di Picasso. Molti lettori hanno apprezzato la profondità delle esperienze e dei ricordi dell'autore, che presenta una prospettiva unica sull'arte e sull'amore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da leggere a causa dei temi pesanti, in particolare il comportamento abusivo di Picasso. È stata segnalata la mancanza di elementi visivi, come le foto delle opere di Picasso, che secondo alcuni avrebbero arricchito la narrazione. Inoltre, alcune recensioni hanno affermato che per una comprensione più personale è necessario saltare alcune discussioni sull'arte.

(basato su 126 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life with Picasso

Contenuto del libro:

Il candido libro di memorie di Fran oise Gilot rimane il ritratto di Picasso più rivelatore che sia stato scritto e offre un'affascinante visione della vita intensa e creativa condivisa da due artisti moderni.

Fran oise Gilot aveva vent'anni quando incontrò il sessantunenne Pablo Picasso nel 1943. Cresciuta in una famiglia benestante dell'alta borghesia, che l'aveva mandata a Cambridge e alla Sorbona e sperava che si dedicasse alla giurisprudenza, la giovane donna sfidò i loro desideri e puntò a diventare un'artista. Il suo incontro con Picasso portò a un'amicizia, a una storia d'amore e a una relazione di dieci anni, durante i quali Gilot diede alla luce i due figli di Picasso, Paloma e Claude. Gilot è stata una delle muse di Picasso, ma è stata anche una donna molto autonoma, determinata a diventare la straordinaria pittrice che è diventata.

Vita con Picasso è una testimonianza indispensabile del suo pensiero sull'arte, nonché un resoconto spesso molto divertente dei suoi rapporti con gli altri artisti, con i mercanti e con gli amanti dell'arte. Si tratta anche di Fran oise Gilot. È un brillante autoritratto di una giovane donna dall'enorme talento e dall'intelligenza esigente che cerca di capire chi vuole essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681373195
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita con Picasso - Life with Picasso
Il candido libro di memorie di Fran oise Gilot rimane il ritratto di Picasso più rivelatore che sia stato scritto e offre...
Vita con Picasso - Life with Picasso
Vita con Picasso - Life With Picasso
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la...
Vita con Picasso - Life With Picasso

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)