Vita a Strangeways: Dai disordini alla redenzione, i miei trentadue anni dietro le sbarre

Punteggio:   (4,3 su 5)

Vita a Strangeways: Dai disordini alla redenzione, i miei trentadue anni dietro le sbarre (Alan Lord)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto crudo e onesto della vita carceraria attraverso le esperienze di Alan Lord, concentrandosi in particolare sulle rivolte di Strangeways e sul trattamento brutale dei detenuti. Sebbene fornisca preziosi spunti di riflessione sul sistema carcerario e sulle condizioni disumane sopportate dai detenuti, è stato criticato per la sua ripetitività e per la potenziale eccessiva semplificazione di situazioni complesse.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro avvincente, perspicace e in grado di suscitare simpatia per i detenuti. Il libro è stato lodato per la sua onesta rappresentazione del sistema carcerario, per la forza della narrazione dell'autore e per l'impatto emotivo che ha avuto, mostrando un viaggio di sopravvivenza e di riforma. Diverse recensioni sottolineano l'importanza del libro per comprendere la realtà della vita carceraria.

Svantaggi:

I critici hanno notato la natura ripetitiva del libro, in particolare per quanto riguarda la descrizione degli agenti penitenziari come bulli, che alcuni hanno trovato stancante. Ci sono anche preoccupazioni per la mancanza di dettagli su eventi chiave come la rivolta di Strangeways e la condanna dell'autore. Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore abbia tentato di minimizzare la sua colpevolezza, il che ha diminuito la loro simpatia e minato il messaggio sulla riforma carceraria.

(basato su 92 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Life in Strangeways: From Riots to Redemption, My Thirty-Two Years Behind Bars

Contenuto del libro:

Protagonista della peggiore rivolta carceraria della storia britannica, avvenuta nel carcere di Strangeways nell'aprile 1990, Alan Lord si trovava sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Era attratto dai problemi come l'acqua da una spugna. Dopo aver vissuto un'infanzia travagliata, durante la quale Alan è entrato e uscito da istituti per bambini dopo essere stato affidato alla tenera età di 18 mesi, Alan era un adolescente nel 1981 quando è stato condannato all'ergastolo per omicidio durante una rapina finita male.

Ha scontato 32 anni in varie prigioni del Regno Unito. Questo libro racconta la verità su ciò che accade dietro le mura del carcere e mette a nudo il livello di trattamento disumano e di brutalità che Alan ha dovuto sopportare durante il suo percorso durato 32 anni, durante i quali non ha mai smesso di battersi per i diritti umani. Lottando contro il degradante sistema carcerario della fine del XX secolo, Alan ha contribuito a cambiare l'umiliante sistema di sgocciolamento e di docce settimanali a cui centinaia di migliaia di prigionieri sono stati costretti nel corso dei secoli.

La battaglia ha però avuto un costo, in quanto ha comportato più tempo dietro le sbarre, trascorso principalmente nell'unità di segregazione. Descrivendo con forza il modo in cui i prigionieri vengono trattati quotidianamente, “Life in Strangeways” è un racconto avvincente che cambierà la percezione di Alan Lord: condannato per omicidio e leader di una rivolta”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784186012
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita a Strangeways: Dai disordini alla redenzione, i miei trentadue anni dietro le sbarre - Life in...
Protagonista della peggiore rivolta carceraria della...
Vita a Strangeways: Dai disordini alla redenzione, i miei trentadue anni dietro le sbarre - Life in Strangeways: From Riots to Redemption, My Thirty-Two Years Behind Bars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)