Visualizzazione adattiva e personalizzata

Visualizzazione adattiva e personalizzata (Alvitta Ottley)

Titolo originale:

Adaptive and Personalized Visualization

Contenuto del libro:

La comunità della visualizzazione ha ampiamente dimostrato che le differenze individuali sono importanti. Questi lavori precedenti evidenziano vari tratti della personalità e abilità cognitive che possono modulare l'uso dei sistemi di visualizzazione e dimostrano un'influenza misurabile su velocità, precisione, processo e attenzione. Forse l'implicazione più importante di questo insieme di lavori è che possiamo usare le differenze individuali come meccanismo per stimare quando un progetto è efficace o per identificare quando le persone possono avere difficoltà con i progetti di visualizzazione.

Questi effetti possono avere un impatto critico sui processi decisionali conseguenti. Uno studio che compare in questo libro ha analizzato l'impatto della visualizzazione sul processo decisionale in campo medico, dimostrando che gli ausili visivi tendevano a essere più vantaggiosi per le persone con un'elevata abilità spaziale, una metrica che misura la capacità di una persona di rappresentare e manipolare mentalmente rappresentazioni bidimensionali o tridimensionali di oggetti. I risultati hanno mostrato che i partecipanti con bassa capacità spaziale hanno difficoltà a interpretare e analizzare i dati medici sottostanti quando utilizzano gli ausili visivi. Nel complesso, circa il 50% della popolazione studiata non è stata supportata dagli strumenti di visualizzazione quando ha preso una decisione potenzialmente critica per la vita. Poiché la fluidità dei dati continua a diventare un'abilità essenziale per la nostra vita quotidiana, dobbiamo abbracciare la crescente necessità di comprendere i fattori che possono rendere inefficaci i nostri strumenti e identificare passi concreti per il miglioramento.

Questo libro presenta la mia attuale comprensione del modo in cui le differenze individuali di personalità interagiscono con l'uso della visualizzazione e si basa su ricerche recenti nelle comunità della visualizzazione, dell'interazione uomo-computer e della psicologia. Ci concentriamo su progetti e compiti specifici per i quali esistono prove concrete della divergenza di prestazioni dovuta alla personalità. Inoltre, mettiamo in evidenza un'interessante agenda di ricerca incentrata sulla creazione di sistemi di visualizzazione personalizzati e allineati alle capacità delle persone. Lo scopo di questo libro è quello di sottolineare la necessità di considerare le differenze individuali nella progettazione e nella valutazione dei sistemi di visualizzazione e di richiamare l'attenzione su questa direzione critica della ricerca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031014796
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:99

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visualizzazione adattiva e personalizzata - Adaptive and Personalized Visualization
La comunità della visualizzazione ha ampiamente...
Visualizzazione adattiva e personalizzata - Adaptive and Personalized Visualization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)