Visualizzare il sacro: visioni cosmiche, regionalismo e arte del mondo mississippico

Punteggio:   (4,9 su 5)

Visualizzare il sacro: visioni cosmiche, regionalismo e arte del mondo mississippico (E. Lankford George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro *Visualizzare il sacro* fornisce una panoramica completa della sfera di interazione iconografica mississippiana attraverso una serie di saggi che approfondiscono l'iconografia e l'arte simbolica della regione. Nonostante la profondità delle informazioni e della struttura, alcuni lettori hanno notato uno stile di scrittura asciutto e l'assenza di alcuni studi culturali, in particolare per quanto riguarda la cultura mississippica Oneota.

Vantaggi:

Ricco di informazioni, saggi ben organizzati, eccellenti illustrazioni in bianco e nero, altamente raccomandato per chi è interessato all'arte e all'iconografia mississippiana.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere asciutto, non copre l'alta valle del Mississippi e la cultura Oneota, cosa che alcuni potrebbero trovare limitante.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Visualizing the Sacred: Cosmic Visions, Regionalism, and the Art of the Mississippian World

Contenuto del libro:

I popoli nativi preistorici della valle del fiume Mississippi e di altre aree delle foreste orientali degli Stati Uniti condividevano un complesso insieme di simboli e motivi che costituivano una delle più grandi tradizioni artistiche delle Americhe precolombiane.

Tradizionalmente noti come Complesso cerimoniale sudorientale, questi manufatti in rame, conchiglia, pietra, argilla e legno sono stati oggetto dell'innovativo libro del 2007 Ancient Objects and Sacred Realms: Interpretations of Mississippian Iconography, che ha presentato un'importante ricostruzione dei rituali, della cosmologia, dell'ideologia e delle strutture politiche dei popoli mississippiani. Visualizing the Sacred fa avanzare lo studio dell'iconografia mississippiana approfondendo le variazioni regionali all'interno di quella che oggi è nota come Mississippian Iconographic Interaction Sphere (MIIS).

Portando prospettive archeologiche, etnografiche, etnostoriche e iconografiche all'analisi dell'arte mississippiana, i collaboratori di diverse discipline discutono le variazioni di simboli e motivi tra i principali siti e regioni in un ampio arco di tempo e considerano anche ciò che i simboli visivi rivelano sullo status di élite in diversi ambienti politici. Questi risultati rappresentano la prima identificazione formale di regioni stilistiche all'interno della Sfera di Interazione Iconografica Mississippiana e invitano a una nuova comprensione del MIIS come rete di sistemi religiosi localizzati, ma interconnessi, che hanno sperimentato continuità e cambiamento nel tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292737518
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:375

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visualizzare il sacro: visioni cosmiche, regionalismo e arte del mondo mississippico - Visualizing...
I popoli nativi preistorici della valle del fiume...
Visualizzare il sacro: visioni cosmiche, regionalismo e arte del mondo mississippico - Visualizing the Sacred: Cosmic Visions, Regionalism, and the Art of the Mississippian World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)