Visualizzare Dunhuang: vedere, studiare e conservare le grotte

Punteggio:   (4,4 su 5)

Visualizzare Dunhuang: vedere, studiare e conservare le grotte (Shengliang Zhao)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Visualizing Dunhuang: Seeing, Studying, and Conserving the Caves

Contenuto del libro:

Uno studio splendidamente illustrato sulle grotte di Dunhuang, che esplora il modo in cui questo importante sito buddista è stato visualizzato dalla sua creazione a oggi.

Situata all'incrocio delle rotte settentrionali e meridionali dell'antica via della seta nella Cina occidentale, Dunhuang è uno dei siti buddisti più ricchi al mondo, con oltre 500 templi rupestri riccamente decorati costruiti tra il IV e il XIV secolo. Le sculture, i murales, i dipinti portatili e i manoscritti trovati nelle grotte di Mogao e Yulin a Dunhuang rappresentano ogni aspetto del buddismo. Dalla sua prima costruzione a oggi, questo luogo è stato visualizzato da molti individui, dagli architetti, costruttori e artisti che hanno costruito le grotte agli esploratori, fotografi e conservatori del XX secolo, nonché artisti contemporanei.

Visualizing Dunhuang: Seeing, Studying, and Conserving the Caves esamina come l'Archivio Lo, una vasta collezione di fotografie scattate negli anni '40 alle grotte di Mogao e Yulin, ispiri un'ampia gamma di studi. Riccamente illustrati con fotografie selezionate dell'Archivio Lo e moderne, i saggi affrontano tre aree principali: Dunhuang come documento storico, come sito e come arte e storia dell'arte. I principali esperti di tre continenti esaminano una serie di argomenti, tra cui la fotografia di spedizione e l'architettura delle grotte, per dimostrare la ricchezza intellettuale di Dunhuang. Per quanto diversi per argomenti e metodologie, i saggi rappresentano solo una parte di ciò che è possibile ricercare su Dunhuang. L'alta concentrazione di grotte a Mogao e Yulin e il loro eccezionale contenuto raccontano secoli di stili artistici, cambiamenti nella dottrina buddista e modelli di mecenatismo politico e privato, fornendo una fonte inesauribile di materiale per lavori futuri.

Hanno contribuito Neville Agnew, Dora Ching, Jun Hu, Annette Juliano, Richard Kent, Wei-Cheng Lin, Cary Liu, Maria Menshikova, Jerome Silbergeld, Roderick Whitfield e Zhao Shengliang.

Pubblicato in associazione con il Tang Center for East Asian Art dell'Università di Princeton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691208169
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visualizzare Dunhuang: vedere, studiare e conservare le grotte - Visualizing Dunhuang: Seeing,...
Uno studio splendidamente illustrato sulle grotte...
Visualizzare Dunhuang: vedere, studiare e conservare le grotte - Visualizing Dunhuang: Seeing, Studying, and Conserving the Caves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)